Efficacia e convenienza delle guarnizioni di feltro igus

826

I cuscinetti nella meccanizzazione agraria sono esposti a sollecitazioni molto elevate oltre a intemperie e polvere. I cuscinetti in metallo devono essere regolarmente lubrificati con grasso per evitare che subiscano danni. Pertanto gli utilizzatori ricorrono convenientemente ai cuscinetti  in Tribopolimeri di igus, che  non richiedono alcuna lubrificazione esterna in quanto presentano lubrificanti solidi incorporati. Inoltre, sono molto resistenti alla corrosione e allo sporco.

Per proteggere ulteriormente i cuscinetti dalla penetrazione di sabbia e sporco, igus ha sviluppato guarnizioni di feltro per i propri cuscinetti iglidur. “Il vantaggio del feltro è che lo sporco che penetra si compatta nella struttura del feltro. Quindi la sabbia o lo sporco non possono raggiungere il cuscinetto e l’albero”, ha spiegato Stefan Loockmann-Rittich, Responsabile della divisione cuscinetti iglidur. “L’impiego dei cuscinetti iglidur con le guarnizioni consente all’utilizzatore di risparmiare intervalli di manutenzione, lubrificanti e quindi costi. Allo stesso tempo non vi è alcuna contaminazione dell’ambiente dovuta a lubrificanti”, ha affermato Loockmann-Rittich.

Qualora si desideri una lubrificazione iniziale, il feltro fa sì che il grasso resti nel cuscinetto e non venga inquinato. La guarnizione di feltro ha dimostrato la propria buona funzione di tenuta anche nel laboratorio di prova aziendale da 3.800 metri quadrati. Qui un cuscinetto iglidur con guarnizione di feltro sotto la sabbia ha raggiunto una resistenza 50 volte maggiore rispetto a un cuscinetto iglidur senza guarnizione. Gli stessi risultati sono stati ottenuti dai primi clienti nei loro esperimenti con test pratici.

igus ha in assortimento anche guarnizioni ad anello in plastica. La plastica impermeabilizza il cuscinetto, in modo che nessun liquido, ad es. i detergenti, possa raggiungere il cuscinetto o il componente vicino. igus offre le guarnizioni ad anello in plastica in un materiale versatile per tutti i cuscinetti flangiati igus e in un materiale conforme FDA per l’impiego nell’industria alimentare. 

A cura di Pier Luigi Scevola