Cresce ancora il mercato delle polizze agevolate

866

Ancora segno più per il mercato delle polizze agricole agevolate. Trend favorevole per il terzo anno consecutivo. A rilevare tali dati sono le stime stilate da ISMEA e basate sui dati trasmessi dalle compagnie assicurative, pubblicate recentemente all’interno del Rapporto sulla gestione del Rischio in agricoltura 2020. Preliminarmente, il Rapporto evidenzia che nel 2019 si è registrata una maggiore frequenza dei fenomeni meteorologici avversi, con l’ultima annata, la più calda di sempre dopo il record del 2016, che ha mostrato un’intensificazione degli eventi calamitosi.

Nel corso dell’anno 2019, il mercato ha fatto registrare un +5,1% rispetto ai dodici mesi precedenti, con un record di quasi 8,3 miliardi di euro di valori assicurati. Inoltre, altro dato di rilievo è il più 1,2% relativo alla partecipazione delle aziende, pari a 64mila nel comparto vegetale, 76mila se si considerano anche zootecnia e strutture.

In base ai dati che emergono dal report di Ismea, la composizione del portafoglio assicurativo conferma la rilevante concentrazione dei contratti sulle colture vegetali, la cui quota di mercato si attesta al 72%, al cospetto del 16% della zootecnia e del 12% delle strutture.

In particolare, entrando nel dettaglio dei dati, cresce di quasi il 20% il valore delle polizze strutture, per oltre un miliardo di euro, si consolida con un +4% la dimensione del mercato assicurativo agevolato delle colture vegetali, pari a 5,9 miliardi (si tratta del secondo miglior risultato dopo quello del 2014), mentre è apparso meno dinamico il segmento delle polizze zootecniche, il cui valore è aumentato solo dello 0,4%, a 1,3 miliardi di euro.

Per quanto riguarda, invece, il profilo geografico, per le uve da vino e le altre colture le elaborazioni confermano il primato delle regioni settentrionali che, per valori assicurati, concentrano l’81,4% del totale, ma quasi 2 punti percentuali in meno rispetto all’anno precedente. È, invece, significativamente aumentata la partecipazione delle regioni meridionali, comprese le isole, che dall’8,2% del 2018 si è spinta al 10,4% con un +31,8% in termini di valori assicurati. Sempre in riferimento al Mezzogiorno, da segnalare anche la crescita del numero delle aziende con polizze agevolate che ha superato per la prima volta la soglia delle 10.000 unità, con un incremento del 15,3%.

di Antonio Longo