Il tosaerba STIHL con apparato di taglio bi lama

1684

L’RMA 765 V è il primo tosaerba professionale di casa STIHL ad avere un apparato di taglio bi lama per una larghezza complessiva di 63 cm. Una delle prime caratteristiche da menzionare è il telaio ibrido dell’intera macchina realizzato in alluminio con un rivestimento interno del piatto taglio in materiale sintetico, il quale permette di avere una ridotta usura e protezione contro la corrosione causata dall’erba; il rivestimento in polimero facilita anche le operazioni di pulizia. La protezione del piatto di taglio è garantita anche da un paraurti anteriore e due laterali, ognuno dei quali sostituibile in caso di usura. Lo sfalcio è reso rapido e agile grazie alle due ruote frontali piroettanti a 360 ° e bloccabili in caso di necessità, come ad esempio durante lo sfalcio su terreni declivi (pendenza massima 25%). Le ruote posteriori in alluminio con cuscinetti sigillati garantiscono un’ottima trazione grazie alla copertura in gomma morbida e al profilo tassellato. La trazione è garantita da un potente motore elettrico senza spazzole, dotato di variatore elettronico a 5 velocità.  La regolazione dell’altezza di taglio in 7 posizioni, da 25 mm a  100 mm, è per singola ruota.

L’apparato di taglio è dotato di due lame MultiBlade sincronizzate per ottimizzare il flusso d’aria, le prestazioni di taglio e la raccolta dell’erba, anch’esse azionate da un potente motore senza spazzole. Con il nuovo tosaerba RMA 765 V l’utilizzatore ha a disposizione la possibilità di scegliere tre tipologie di tecnica di taglio: taglio con raccolta, taglio con scarico posteriore, taglio mulching senza la necessità di cambiare le lame ma inserendo soltanto il tappo (accessorio a richiesta). Il cesto di raccolta in tela antistrappo da 80 l è dotato di protezione contro la polvere, robusto telaio in acciaio, impugnatura di trasposto ed indicatore livello di riempimento.

Per quanto riguarda l’alimentazione, l’utilizzatore ha la possibilità di utilizzare le batterie AR 2000 L o  3000 L le quali garantiscono un’autonomia fino a 3100 mq, oppure tramite l’adattatore ADA 700.0  che permette di utilizzare due batterie AP (si consigliano 2 AP 300S per un’autonomia fino a 800 mq). L’autonomia potrebbe variare in funzione delle condizioni del manto erboso. L’autonomia può però aumentare grazie alla modalità ECO (tramite pannello di controllo sull’impugnatura) la quale diminuisce il numero di giri del motore lame.

Il tosaerba è dotato di stegola comfort regolabile senza utilizzo di utensili in tre posizioni ed inoltre, con questa stegola, il tosaerba risulta essere estremamente maneggevole e rapido da manovrare negli spazi stretti. La stegola comfort, essendo richiudibile senza l’utilizzo di utensili, è molto utile anche durante il rimessaggio per occupare meno spazio. Come ultima caratteristica della stegola comfort, ma non meno importante, vi è il fatto che il cesto di raccolta è facilmente raggiungibile per le operazioni di svuotamento.

L’impugnatura di comando con leva di azionamento trazione e leva per azionamento lame è ricoperta in SOFT GRIP per una presa sicura e stabile. Al centro dell’impugnatura è presente il pannello di controllo con selettore della velocità, accensione tosaerba, indicatore di batteria AP in uso, selettore modalità ECO ed indicatore anomalie. Dal punto di vista della sicurezza, questo tosaerba, come gli altri appartenenti alla gamma a batteria, è anche dotato di dispositivo rimovibile che impedisce l’avviamento del tosaerba durante le operazioni di manutenzione e/o pulizia o in caso di voluta accensione da terzi se lasciato incustodito.