Boccole rullate per applicazioni nelle macchine agricole

407

ITS Italia propone soluzioni personalizzate di componentistica meccanica di precisione ed è operativa con un nuovo sito produttivo dedicato alla produzione delle boccole rullate Dja-Mond particolarmente indicate per applicazioni in campo agricolo. Infatti, le boccole rullate Dja-Mond sono adatte ad operare in ambienti soggetti a contaminazione da polveri, fango, sassi ed esposizione ad agenti atmosferici.

In particolare, le boccole rullate Dja-Mond sono composte interamente in bronzo allo stagno (Cusn8), materiale dalle eccellenti caratteristiche di scorrimento che garantisce alta resistenza all’usura, alla grippatura, alle alte temperature e alla corrosione. Inoltre, ha un alto limite di fatica.  La superficie di strisciamento delle boccole rullate Dja-Mond è ottenuta per lavorazione meccanica e presenta rientranze romboidali o fori passanti che accumulano lubrificante. In tal modo le boccole rullate Dja-Mond hanno sempre una corretta lubrificazione e assicurano una maggiore durata.

Altro elemento caratteristico delle boccole rullate Dja-Mond è la parete sottile che le compone  sicchè, a parità di diametro dell’albero e di sollecitazioni, il loro ingombro risulta inferiore rispetto  alle boccole tornite o ai cuscinetti. Tale caratteristica conferisce così maggiori possibilità di utilizzo delle boccole rullate Dja-Mond nella componentistica di macchine e attrezzature agricole destinate ad usi intensivi e gravosi.

A cura di Pier Luigi Scevola