Argo Tractors si aggiudica il Tractor of the Year 2024

433

Grande affermazione per Argo Tractors al Tractor of The Year 2024, il prestigioso riconoscimento internazionale che premia l’eccellenza nella meccanizzazione agricola. Il Gruppo industriale con sede a Fabbrico (Reggio Emilia) si è visto, infatti, consegnare i premi in entrambe le categorie nelle quali era candidato: Landini Rex 4-120 GT RoboShift Dynamic è risultato il migliore nel segmento Best of Specialized, mentre McCormick X5.120 P3-Drive ha vinto il Best Utility.

“E’ una grandissima soddisfazione – ha commentato il Presidente di Argo Tractors, il Cav. Valerio Morra (nella foto) – che premia e certifica l’impegno del nostro gruppo nella produzione di trattori all’avanguardia, capaci di rispondere in modo completo alle esigenze degli operatori e del mondo che ci circonda, con uno sguardo attento alla sostenibilità e proattivo verso il futuro. In questa straordinaria giornata rivolgo un ringraziamento speciale ad ogni collaboratore del nostro gruppo che, pur nella sua dimensione internazionale, mantiene sempre lo spirito di una famiglia unita ed è per noi motivo di orgoglio ed uno dei nostri punti di forza”.

MC X5.120 P3-Drive

“Compatto, robusto, versatile e connesso, il McCormick X5.120 P3-Drive è il trattore aziendale ideale per l’uso quotidiano in azienda”. Con questa motivazione, McCormick X5.120 P3-Drive è risultato il migliore nella categoria Best Utility. La principale novità è rappresentata dalla nuova trasmissione P3-Drive con  36AV+12RM o 48AV+16RM con creeper. Progettata e realizzata negli stabilimenti Argo Tractors, la nuova trasmissione P3-Drive permette per ogni gamma una combinazione di 3 PowerShift (HML) con 4 marce robotizzate, offrendo 12 rapporti a controllo automatico. Il tutto è gestito comodamente tramite l’ergonomico joystick SmartPilot, sfruttando la funzionalità Auto PowerShift (APS) sia in campo (AutoField), sia in trasporto su strada (AutoRoad).  Dotato di motore FPT F36, emissionato Stage V, da 3,6 litri, con 4 cilindri e 16 valvole, la nuova gamma X5 di McCormick esprime potenze da 95 a 114 CV sempre disponibili e una coppia massima da 395 a 460 Newton metri, il tutto in trattori compatti e con un passo ottimale: 2.354 mm. Tra le altre caratteristiche peculiari della nuova gamma X5, il sistema Advanced Driving System+ che permette la gestione avanzata delle funzioni di sterzo, mentre a garantire un elevato comfort all’operatore è l’abbinamento di assale e cabina sospesi.

 REX4-120 GT RoboShift Dynamic

“Con il Landini Rex4-120 GT Roboshift Dynamic, Argo Tractors ha alzato il livello dei trattori specializzati per vigneti e frutteti” si legge tra le motivazioni del premio Best of Specialized 2024, sottolineando le principali caratteristiche della trasmissione Roboshift 48AV+16RM con inversore elettro-idraulico e con 4 marce di guida e HML completamente robotizzati, gestibili in automatico o sequenziale grazie all’innovativo joystick SmartPilot Plus che, collocato sul nuovo bracciolo multifunzione regolabile, riassume i controlli per le operazioni di guida e lavoro. La versione Dynamic prevede l’opzione del sistema di guida autonoma che permette, grazie a sensori integrati, la guida in parallelo automatica tra i filari. Sistema che a sua volta integra Advanced Driving System in grado di assorbire le asperità del terreno ed ottimizzare il lavoro in campo e su strada.

Landini Rex4-120 GT Roboshift Dynamic, con cabina sospesa e assale anteriore con sospensione idraulica regolabile, assicura un livello di comfort superiore. Notevoli anche le prestazioni, ottenute con ridotti consumi di carburante e ridotte emissioni, il tutto grazie al potente motore Stage V Deutz-AG a 4 cilindri, da 2,9 litri. Le prese ISObus e le soluzioni digitali Landini Farm e Landini Fleet & Remote Diagnostic Management completano le dotazioni tecnologiche  del Landini Rex4-120 GT Roboshift Dynamic.

“La giuria del “Tractor of the Year” – ha concluso Valerio Morra – ha perfettamente colto le peculiarità delle nostre proposte sempre all’avanguardia grazie allo straordinario lavoro svolto in azienda e all’impegno del nostro ente Ricerca e Sviluppo. Argo Tractors è consapevole del fondamentale ruolo svolto nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale e di avere possibilità concrete, capacità e strumenti per continuare la propria attività con determinazione e successo, sostenendo il mercato, i clienti, i fornitori e le imprese, con una continua attenzione alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza e al fattore umano. Questi successi confermano la forza e la determinazione nell’implementare prodotti e servizi di qualità eccellente”.

A cura di Pier Luigi Scevola