Primo, il nuovo spandiconcime elettronico

1837

PRIMO (1)

Primo è il nuovo spandiconcime elettronico con controllo di pesatura realizzato da Maschio Gaspardo: una macchina innovativa, che assicura la massima precisione e professionalità nelle operazioni di concimazione a spaglio, che sarà presentato in anteprima mondiale al SIMA 2015 di Parigi. Disponibile in 8 versioni, con tramoggia variabile da 1.270 a 3.130 l, PRIMO è dotato di 2 dischi di distribuzione, per una larghezza di erogazione registrabile tra 24 e 36 m.

Precisione ed uniformità: Primo presenta un ricco pacchetto di soluzioni innovative, tra le quali spicca la gestione indipendente dell’azionamento/arresto della distribuzione e la regolazione della dose distribuita. La sezione di apertura della saracinesca è stata progettata per limitare l’effetto dose (cioè una minore omogeneità di distribuzione al variare della portata kg/min del fertilizzante in uscita). Grazie all’erogazione a doppia saracinesca e al dosaggio elettronico con cella di carico, infatti, il fertilizzante viene distribuito uniformemente su tutta l’area di lavoro.

Autonomia di lavoro: La macchina si distingue per l’elevata autonomia di lavoro: grazie all’elevata capacità della tramoggia, ampliabile grazie ai 3 livelli di sovrasponde (fino a raggiungere 3.200 kg), Primo permette di diminuire il numero dei rifornimenti ed aumentare la produttività.

Lunga vita ed elevata produttività: una serie di soluzioni innovative garantiscono a PRIMO una lunga vita operativa e lo rendono un valido investimento, tra queste: il sistema di movimentazione del fertilizzante con testina rotovibrante; i dischi di distribuzione perfettamente bilanciati, per evitare vibrazioni dannose e facilmente sostituibili; il sistema di bordatura regolabile che permette una massima direzionabilità del fertilizzante anche in prossimità delle capezzagne e dei corsi d’acqua. Inoltre, la scatola di tramissione è completamente lubifricata con grasso  (non richiede manutenzione). La scelta d’impiego di acciai altoresistenziali assicura maggiore affidabilità e durata nel tempo, grazie anche al trattamento di veniciatura a polveri.

Versione meccanica: Primo è disponibile anche in versione meccanica, con regolazione manuale della portata e gestione idraulica della doppia saracinesca.

PRIMO (5)