Nuova generazione di trince semoventi per John Deere

1616

Overall

Sulla base delle migliori caratteristiche dell’apprezzata Serie 7000, questi nuovi modelli integrano un’analisi e una documentazione del raccolto all’avanguardia con una progettazione innovativa che offre affidabilità, trazione e comfort. Ecco perché queste macchine rappresentano un passo avanti in termini di efficienza, qualità del foraggio e redditività. La nuova gamma comprende cinque modelli, di cui quattro con canali del raccolto standard e una macchina aggiuntiva con canale del raccolto largo:

  • 8100, 380 CV, motore John Deere da 9 litri (non disponibile in Italia)
  • 8200, 430 CV, motore John Deere da 9 litri
  • 8400, 540 CV, motore John Deere da 13,5 litri
  • 8500, 585 CV, motore John Deere da 13,5 litri
  • 8600, 625 CV, motore John Deere da 13,5 litri (a corpo largo)

La configurazione longitudinale dei motori PSX PowerTech John Deere Stage IV migliora ulteriormente la visibilità posteriore per il riempimento del rimorchio e offre maggiore sicurezza durante le manovre. Con l’aspirazione dell’aria dietro la cabina, questa configurazione del motore assicura un flusso d’aria efficiente che raggiunge la parte posteriore della macchina implicando requisiti di raffreddamento meno elevati. Inoltre, la significativa riduzione del peso grazie all’utilizzo di componenti più leggeri, la minore resistenza per il flusso di prodotto e le scatole ingranaggi con coppe a secco consentono di ottenere un ulteriore risparmio di combustibile. A questo obiettivo contribuisce anche il sistema di gestione del regime del motore, che adatta automaticamente il regime ai requisiti di potenza della trincia in base ai cambiamenti delle condizioni della strada e del campo. Grazie alla configurazione longitudinale, i motori sono inoltre posizionati più in basso all’interno del telaio della trincia. Questo, a sua volta, abbassa il baricentro complessivo della macchina e migliora la stabilità di lavoro sui pendii ripidi o durante la guida ad alta velocità su strada. Grazie alla nuova tecnologia di lubrificazione delle coppe a secco, la scatola ingranaggi angolare trasferisce energia ai sistemi di trasmissione con perdite di potenza minime. Questa configurazione fa sì che ventola e componenti idraulici siano azionati direttamente a partire dal motore, senza bisogno di complessi sistemi di accoppiamento o cinghie e pulegge aggiuntive.

Overall

Le nuove soluzioni per la testata, che comprendono raccoglitori per erba da 3 a 4,5 m e testate rotative Kemper da 6 a 9 m di larghezza, garantiscono ai clienti una produttività senza pari. Le testate per mais Kemper sono disponibili come opzione con sterzo automatico e/o sistema di controllo automatico. Inoltre, per la raccolta di colture intere John Deere offre ProfiCut620 Zürn, una soluzione per testate altamente efficiente, pensata per l’insilato, che lascia stoppie pulite e basse. Il nuovo gruppo di taglio universale è stato progettato per garantire prestazioni elevate e costanti a clienti con esigenze molto diverse tra loro, come i produttori di biogas e gli allevatori. A seconda dei requisiti specifici, i clienti possono scegliere tra configurazioni a 40, 48, 56 e 64 coltelli. I gruppi di taglio DuraDrum John Deere rigidi non assicurano soltanto la massima qualità di foraggio e un’ampia scelta di lunghezze di taglio, ma sono stati riprogettati per fornire un flusso di raccolto migliore e richiedere meno interventi di regolazione, così da ridurre ulteriormente l’usura. La funzione AutoLOC (lunghezza di taglio automatica) consente all’operatore di preselezionare con precisione la lunghezza di taglio sulla base delle condizioni effettive del foraggio. John Deere, inoltre, ha completamente riprogettato l’intero processore della Serie 8000 per una migliore frantumazione della granella e un’eccellente lavorazione dell’insilato di mais. I dischi smussati del rompigranella multi-coltura KernelStar2 consentono infatti un taglio più aggressivo, in grado di frantumare tutti i chicchi, massimizzando il rilascio dell’amido e il contenuto di sostanze nutritive. Nelle fasi di sovrapposizione tra i periodi di raccolta di diverse colture, il rompi granella può essere rimosso in appena cinque minuti, per passare rapidamente da una coltura all’altra. Il design a sospensione del rompi granella consente di estrarlo e sostituirlo con facilità con lo scivolo per l’erba ogni volta che serve. Installato sul tubo di lancio, HarvestLab misura in tempo reale sostanza secca e costituenti del raccolto. Sviluppato e brevettato da Carl Zeiss, HarvestLab utilizza la tecnologia NIR (riflettenza nel vicino infrarosso) per calcolare il prodotto raccolto 17 volte al secondo. Certificato da un organismo indipendente come DLG (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft), HarvestLab elimina qualsiasi incertezza durante la produzione di insilato di alta qualità. Perfezionato con la misurazione dei costituenti in tempo reale John Deere, HarvestLab consente agli allevatori e ai proprietari degli impianti di biogas anche di rivoluzionare la gestione dei prodotti per il bestiame e la programmazione delle varietà di colture da scegliere per il futuro.

Overall

Un’altra preziosa caratteristica della nuova Serie 8000 è ADS Twin Line, un sofisticato sistema di dosaggio degli additivi per insilato completamente integrato. Costituito da due serbatoi separati, uno da 30 litri per additivi concentrati posizionato di fianco alla cabina ed un altro da 300 litri sul retro della macchina, ADS Twin Line è unostrumento di gestione estremamente versatile. Anche il comfort dell’operatore è stato migliorato: con un’eccellente visibilità dalla cabina grazie al cristallo antiriflesso, la connettività Bluetooth, l’ampio vano portaoggetti e il climatizzatore automatico regolabile dal CommandARM. Tra le altre caratteristiche avanzate figurano un display GreenStar 2630 touchscreen e un pratico raggruppamento di tutte le funzioni nel CommandARM, nel Remote Display Access ed in AutoTrac con RowSense. Le nuove trince della Serie 8000 hanno ridotte esigenze di manutenzione, in modo da aumentare l’operatività. Il sistema di lubrificazione automatica elimina la necessità di eseguire l’ingrassaggio ogni giorno; inoltre, per pulire la griglia del radiatore è sufficiente estrarla e utilizzare il tubo ad aria compressa integrato. I rivestimenti ad alto spessore in carburo di tungsteno sui coltelli e i componenti DuraLine ad alta resistenza contro l’usura prolungano in modo significativo la durata dei componenti principali, e molti dei cuscinetti heavy-duty installati nella macchina sono a tenuta stagna. In più, usando solo componenti, lubrificanti e liquidi di raffreddamento originali, i piani di manutenzione e protezione PowerGard John Deere aiutano ad avere un controllo più diretto sui costi operativi e ad aumentare l’operatività e il valore di rivendita.I pacchetti di assistenzaFarmSight di John Deere offrono livelli inediti di efficienza alle attività di raccolta di aziende agricole di grandi dimensioni e contoterzisti. Grazie alla tecnologia wireless JDLink e con l’autorizzazione del proprietario, i tecnici dell’assistenza dei prodotti del concessionario potranno controllare a distanza le prestazioni delle macchine in tempo reale, al costo di un abbonamento fisso mensile, allo scopo di dare consigli per migliorarnel’utilizzo e l’efficienza.