La zappatrice rotativa Kuhn di “grande larghezza”

2509

EL 402 R 6m_(1)

Una preparazione fine e regolare del suolo, il rimescolamento e l’interramento di una grande quantità di residui vegetali ed un’elevata produttività sono le caratteristiche ricercate dalle aziende specializzate nell’orticoltura a campo aperto. Per rispondere a queste esigenze, KUHN ha sviluppato la nuova zappatrice rotativa EL 402 R, con larghezza di lavoro di 6 m e adatta a trattori di potenza fino a 400 CV. La nuova zappatrice è l’utensile ideale per realizzare fini preparazioni del letto di semina richiesti dalle colture specializzate. Il rotore di grande diametro (550 mm) con le sue 144 zappe rivestite al carburo di tungsteno sono equipaggiamenti indispensabili alla realizzazione di questo lavoro. È pratica comune nell’orticoltura a campo aperto irrigare le parcelle per sommersione. Questa tecnica richiede superfici perfettamente piane e livellate. Nella progettazione della zappatrice EL 402 R è stata rivolta una particolare attenzione a questo aspetto:

  • Per un perfetto livellamento tra due passaggi, sono stati adottati rulli di compattamento più larghi della fascia lavorata dai rotori. Questa differenza di larghezza garantisce una finitura netta sui lati della macchina e l’assenza totale di rilievi sul terreno
  • Al centro della macchina è stato anche creato uno sfalsamento tra le giunzioni dei 2 cassoni porta rotori e dei 2 rulli. Il risultato dopo il passaggio della zappatrice è un suolo perfettamente livellato.

Allo stesso modo, la progettazione si è particolarmente concentrata sull’affidabilità degli organi della macchina: carter in ghisa con circolazione dell’olio integrata, trasmissioni rinforzate, limitatori di coppia a disinnesto, guarnizioni metalliche, rotori rinforzati. La zappatrice rotativa EL 402 R è anche equipaggiata di serie con una centralina di controllo. Collocata in cabina, avvisa l’operatore in caso di disinnesto di uno dei limitatori di coppia e informa sulle temperature dell’olio nei 3 carter della macchina. Tutto è stato previsto per garantire un lavoro di qualità anche nelle condizioni di lavoro più intensive. Ripiegata misura soltanto 3 m di larghezza e dispone di una ruota ausiliaria per il trasporto: la zappatrice EL 402 R è così perfettamente adatta al trasporto su strada.

EL 402 R 6m_(3)