Il nuovo Comitato Tecnico di Macchine Agricole

2240

Tractor in The Field

“Dopo aver superato dieci anni di pubblicazione, Macchine Agricole prosegue il suo percorso editoriale con alcune novità importanti.

La prima è un nuovo Comitato Tecnico con cui la rivista vuole sviluppare tutta l’attività articolistica dedicata alle prove in campo e alle tecnologie installate sui mezzi e le attrezzature per l’agricoltura.

Come avrete modo di vedere nell’allegato qui sotto, le persone che abbiamo coinvolto nel team del Comitato sono molto qualificate e saranno in grado di realizzare articoli di alto profilo tecnico come merita la nostra pubblicazione. Le specializzazioni “messe in campo” dal Comitato sono diverse fra loro e complementari.

Chi si occupa di meccanizzazione agricola, agricoltura conservativa, oleodinamica e trasmissioni idrostatiche, formazione e corsi per trattoristi, omologazione di macchine agricole nuove e usate, forestale, macchine per la viticoltura e l’olivicoltura, sicurezza, agricoltura di precisione ed elettronica nelle macchine agricole… Competenze in grado di soddisfare tutte le necessità e le curiosità dei lettori. In due parole, competenza e qualità per presentare i mezzi per la meccanizzazione agricola nel migliore dei modi e mettere i lettori nella condizione di conoscere a fondo ciò che il mercato offre, quali tecnologie vengono utilizzate e quanto queste siano efficaci quando applicate nelle lavorazioni in campo.

La seconda novità che voglio segnalare a tutti i lettori è la collaborazione instaurata tra Macchine Agricole e CNR-Imamoter. Sempre per rendere i nostri servizi di comunicazione più qualificati, abbiamo coinvolto l’Istituto Macchine Agricole e Movimento Terra ad elaborare una gamma di test che proporremo nelle pagine della rivista.

Giusto per dare qualche informazione in più… Imamoter è stato fondato nel 2002, deriva dall’accorpamento di due Istituti del C.N.R: l’Istituto per le Macchine Movimento Terra e Veicoli Fuori-Strada (CEMOTER) e l’Istituto per la Meccanizzazione Agricola (IMA). La Missione dell’istituto è quella di essere una risorsa di eccellenza per l’avanzamento, la promozione e la divulgazione delle conoscenze e delle tecnologie utili alla progettazione, alla produzione e all’impiego delle macchine agricole e movimento terra, in una prospettiva di sviluppo sostenibile, efficienza energetica e sicurezza d’impiego.

La collaborazione con Macchine Agricole permetterà al Comitato Tecnico, ma anche alle aziende che ne avessero bisogno, di sfruttare le strutture e le apparecchiature dell’istituto per svolgere prove e verifiche tecniche sui mezzi agricoli e le attrezzature. Infatti ci sarà la possibilità di contare sulle tecnologie presenti presso la sede principale di Imamoter a Ferrara e nelle due stazioni sperimentali presso Candiolo (TO) e Vezzolano (AT).

Queste le premesse per un 2017 all’insegna della qualità tecnica dei contenuti editoriali che saremo in grado di proporre. A questo punto non mi rimane che ringraziare lo staff redazionale della rivista Macchine Agricole, il neo nato Comitato Tecnico e augurare a tutti buon lavoro”.

Alessandro Garnero, Direttore Editoriale

Guarda i componenti del Comitato