UNICO XL FS per un ottimo interramento del residuo colturale

457

MASCHIO GASPARDO propone una gamma completa di aratri reversibili portati e semi-portati, sia entro che fuorisolco, con continui aggiornamenti tecnici e strutturali. Gli aratri MASCHIO GASPARDO, con un design completamente rinnovato, uniscono robustezza e affidabilità operativa ad un’elevata qualità di lavoro, permettendo una perfetta inversione degli strati del terreno, malerbe e residuo colturale. In questo modo si migliorano le caratteristiche fisiche del terreno: maggior areazione, capacità di invaso e sviluppo dell’apparato radicale delle colture. Allo stesso tempo è possibile avere un controllo indiretto delle malerbe, dei patogeni e degli insetti terricoli, riducendo così l’utilizzo di pesticidi.

Il modello UNICO XL FS, alta gamma degli aratri portati MASCHIO GASPARDO, è disponibile in configurazione da 3 fino a 6 corpi (5+1) per aumentare la produttività giornaliera. Considerando il peso e le varie configurazioni disponibili, l’aratro può essere abbinato a trattrici di media-alta potenza (fino a 400 CV nella versione HEAVY DUTY).

Grazie al sistema a parallelogramma SMOOTH SET, le operazioni di settaggio dell’aratro sono facili, veloci e precise. La larghezza di lavoro può essere regolata meccanicamente con il sistema “step by step” (versione PASSO) o idraulicamente in continuo (versione VARIO), mentre la sicurezza dei singoli corpi è garantita dal classico sistema a bullone di trancio.

Il robusto telaio con sezione 160 x 160 mm consente l’aggiunta di un corpo grazie a una piastra che è montata di serie nelle versioni estendibili (es. 3+0). La struttura del telaio presenta un sistema di assemblaggio imbullonato, fissando la piastra al telaio con fori a controllo numerico.

L’attacco a tre punti può essere facilmente configurato scegliendo tra i diversi tipi di categoria, con testata rigida od oscillante. L’aratro è stato aggiornato con nuovi scalpelli con riporto al tungsteno in grado di aumentare durata e qualità del lavoro.

UNICO XL è disponibile in due configurazioni: entro solco o entro-fuorisolco (FS). Nella versione FS il braccio del parallelogramma è caratterizzato da una forma curva e una lunghezza maggiore rispetto alla versione standard per permettere di modificare idraulicamente il lavoro dell’aratro da entro a fuori solco.

Per operare su terreni pesanti o in condizioni difficili, è possibile scegliere l’allestimento HD, che presenta una struttura più robusta dei corpi lavoranti e delle relative piastre di supporto con luce libera da terra di 90 cm, coltri a coltelli su tutti i corpi, scalpelli in linea con riporto in tungsteno e striscianti più alti.

L’aratro può essere allestito in base alle differenti condizioni di terreno e di residuo colturale grazie alla disponibilità di vari tipi di versoi, avanvomeri e ruote sia combinate che di profondità (idrauliche e meccaniche).

La gamma di aratri MASCHIO GASPARDO, disegnati e progettati sfruttando il know-how aziendale, sono costruiti utilizzando acciai alto resistenziali che consentono di aumentarne la durabilità, l’efficienza e le performance, mantenendone un peso contenuto.