Tassazione energetica: sarà approvata la nuova normativa?

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La normativa europea sulla tassazione dei prodotti energetici rischia di aggravare i costi del carburante agricolo.
Mercoledì 18 aprile, il Parlamento Europeo in seduta plenaria, esaminerà e voterà la “relazione  Lulling” sulla proposta di direttiva del Consiglio che modifica la normativa europea sulla tassazione dei prodotti energetici e dell’elettricità. L’eventuale approvazione del provvedimento potrebbe portare ad un aumento ulteriore del costo del gasolio agricolo. La proposta direttiva introdurrebbe la tassazione dell’energia collegata alle emissioni di CO2 e, anche se per gli Stati membri è prevista la possibilità di riduzioni o esenzioni, la tassazione sarà fissata ad un livello minimo di 15cent/gigajoule, ovvero 0,54 cent/litro, vale a dire un livello minimo complessivo triplo dell’attuale situazione: circa 6 cent/litro.
Confagricoltura ha osservato che, con tale quadro legislativo, si passerebbe da un unico livello minimo di accisa per il gasolio agricolo, oggi pari a 2,1 cent/litro, a due livelli minimi che devono essere evidenziati nel costo del gasolio in maniera separata.
Oltre a questo, Confagricoltura evidenzia: “La componente CO2 verrà applicata ad un livello minimo di 20 € per tonnellata di CO2 emessa, pari a 5,3 cent/litro di gasolio che è uguale per tutte le tipologie di utilizzo, senza tener conto che i settori agricolo e forestale sono gli unici che garantiscono di per sé un assorbimento netto di gas climateranti nel suolo e nelle coltivazioni forestali ed agricole permanenti”.
Un’altra novità prevista consiste nel fatto che viene mantenuta la possibilità per gli Stati Membri di ridurre o esentare la componente tassazione generale per il gasolio utilizzato nei lavori agricoli solo se viene aumentato il rendimento energetico da parte dei beneficiari. Sono delle previsioni, secondo Confagricoltura, che rischierebbero di aggravare ulteriormente i bilanci aziendali, sia in termini di maggiori costi, sia dal punto di vista burocratico.