Superiore Resistenza alla corrosione con il GEOMET®

535

Sviluppato da NOF Metal Coatings Group, il rivestimento GEOMET® offre un’elevata resistenza alla corrosione per macchine e attrezzature agricole.

Il settore agricolo rappresenta un ambiente aggressivo per gli elementi di fissaggio, le molle e tutti gli altri componenti metallici che devono avere un’eccellente resistenza agli agenti chimici, ai fertilizzanti, ai colpi di pietra, alle condizioni atmosferiche e alla corrosione (nella foto sopra, componenti metallici soggetti a forti aggressioni chimiche, oli e sollecitazioni dovute ad intensive operazioni agricole).

Per assicurare il funzionamento regolare ed efficiente delle macchine agricole, gli OEM del settore richiedono sistemi anticorrosione di alta qualità. Sviluppato da NOF Metal Coatings Group, leader mondiale nel settore dei rivestimenti anticorrosione di zinco lamellare, il GEOMET® si basa su una tecnologia multifunzionale di lamelle di zinco e alluminio, ampiamente utilizzata dai principali players del settore agricolo.

Il rivestimento GEOMET® offre un’elevata resistenza alla corrosione (con una resistenza al test di nebbia salina superiore a 1.000 ore senza ruggine rossa), uno spessore del rivestimento sottile, per evitare interferenze sui filetti degli elementi di fissaggio e una pulizia della superficie ed un processo di rivestimento che escludono ogni rischio d’infragilimento da idrogeno. Inoltre, è compatibile con la verniciatura dopo l’assemblaggio, può essere lubrificato, grazie a una gamma specifica di finizioni, per assicurare il serraggio e agevolare il montaggio e smontaggio, migliorare la resistenza meccanica alle “aggressioni” degli strumenti d’assemblaggio, agli shock termici e agli attacchi degli agenti chimici.

Parte metallica rivestita in GEOMET®, di colore grigio argento, per offrire un’elevata protezione anticorrosione a basso spessore.

 

Una protezione attiva ai componenti metallici

Il successo dell’elevata resistenza alla corrosione del GEOMET® è la combinazione di vari meccanismi: adesione al substrato, effetto barriera, potere sacrificale ed auto-cicatrizzante.

La sovrapposizione delle lamelle di zinco e alluminio agisce come le tegole di un tetto creando una barriera tra il metallo da proteggere e l’ambiente corrosivo. Questa struttura rende più difficile per le sostanze aggressive penetrare nel rivestimento e raggiungere la superficie metallica.

Le lamelle di zinco si corrodono (sacrificandosi) per proteggere il metallo base in acciaio, mentre il ruolo delle lamelle di alluminio è quello di rallentare l’azione corrosiva in modo che le parti rivestite resistano più a lungo alla corrosione. Infine, il consumo naturale dello zinco produce dei sali che riempiono i piccoli danneggiamenti del rivestimento e agiscono come inibitori di corrosione per il substrato.

Cavallotto rivestito in GEOMET® + PLUS® VLh per offrire un’elevata protezione anticorrosione e un coefficiente d’attrito stabile e controllato

 

Rivestimenti ecologici a base acquosa

I rivestimenti di zinco lamellare GEOMET® sono ecologici e a base acquosa, rispetto agli altri rivestimenti hanno minore emissione di carbonio e consumo di acqua. Il GEOMET® permette di ottenere un micro-strato di 8-10 micron, che garantisce al metallo base un’elevata resistenza alla corrosione e soddisfa i più recenti e severi standard del settore agricolo.

Lo spessore di rivestimento del GEOMET® estremamente sottile è adatto anche per filettature a passo fine, rendendo questa tecnologia il riferimento per viti, elementi di fissaggio e pezzi di grandi dimensioni nell’industria agricola e in altri settori in cui si utilizzano acciai ad alta resistenza fino alla classe 12.9.

L’elevata prestazione anticorrosione non è l’unico requisito per le macchine agricole. Le tolleranze dimensionali, l’assemblaggio della vite ad una coppia di serraggio specifica, la stabilità del coefficiente d’attrito dopo multiserraggio a caldo, la resistenza al calore, la resistenza chimica e l’aspetto estetico sono tutti fattori importanti.

Un’ampia gamma di finizioni per offrire molte funzionalità

Studiate per fornire prestazioni a bassi spessori, le tecnologie delle nostre finizioni possono essere applicate sui rivestimenti basecoat di NOF Metal Coatings Group per offrire numerose funzionalità: controllo dell’attrito, resistenza chimica, maggiore resistenza alla corrosione o alla temperatura. Il “best seller” aziendale, il PLUS® VLh, offre prestazioni tribologiche davvero notevoli e stabilità in caso di multi-serraggio con varie controparti metalliche. I particolari restano ben protetti anche in caso di sollecitazioni molto elevate.

I rivestimenti devono proteggere dalla corrosione anche le parti metalliche che sono a contatto con acido cloridrico, fosforico, solforico e altri agenti chimici. NOF Metal Coatings Group offre finizioni come il GEOKOTE® che, applicate sul basecoat GEOMET®, proteggono le parti metalliche da queste sostanze aggressive.

La conoscenza acquisita in decenni di collaborazione con vari OEM consente ai rivestimenti di NOF Metal Coatings Group in lamelle di zinco di assicurare la durata, l’aspetto estetico e la funzionalità dei componenti del settore agricolo.

Contact: Andrea Erriu (Products & Application Manager – Italy / Türkiye & Southeast Europe)
Email: andrea.erriu@nofmetalcoatings.eu

Tel.: +393668747354

www.nofmetalcoatings.com