Preparazione del terreno e semina ottimali, in tutte le condizioni

742

La seminatrice pneumatica con dosatore volumetrico elettrico Kuhn Venta 320 ha elementi di semina a singolo disco ed un design leggero e compatto che le consente di integrarsi perfettamente con l’erpice rotante Kuhn HRB – HR. Tale combinata garantisce una preparazione del letto di semina e una semina precisa in tutte le condizioni.

In particolare, la seminatrice pneumatica Venta 320 è dotata di elementi a singolo disco ed è disponibile a 20 o 24 file. I dischi sono posizionati su due file con uno sfalsamento di 27 cm. La profondità di lavoro può essere regolata facilmente su ogni lato della macchina. La pressione della barra di semina può essere, opzionalmente, regolata fino a 32 kg manualmente o idraulicamente. Queste soluzioni consentono il posizionamento preciso del seme in tutte le condizioni.

La tramoggia della seminatrice pneumatica Venta 320 ha capacità di 800 litri ed è montata sul telaio dell’erpice rotante. Invece, la barra di semina è montata sul rullo dell’erpice rotante. In tal modo, il controllo della profondità di semina risulta molto preciso. Tali soluzioni consentono una profondità di semina costante, indipendente dalla profondità di lavoro dell’erpice rotante Kuhn serie HRB oppure HR. È disponibile anche un’estensione della tramoggia di ben 300 litri per aumentare la capacità operativa.

Kuhn Venta 320 è di facile configurazione grazie al dosatore volumetrico azionato elettricamente che consente dosaggi compresi tra 1 e 430 kg/ha. Tra l’altro, non richiede regolazioni aggiuntive per i semi di piccole dimensioni. Inoltre, la testa di distribuzione posizionata dietro la seminatrice facilita il riempimento della tramoggia.

Venta 320 è facile da usare anche grazie al terminale Quantron S2 che include le seguenti caratteristiche: regolazione del dosaggio dalla cabina del trattore, monitoraggio della distribuzione, della velocità della turbina, del livello minimo di semente, controllo dei tracciafile laterali, conta ettari e gestione del tramline. Inoltre, è disponibile un sensore radar per rilevare la velocità della macchina.

La seminatrice pneumatica Venta 320 è compatibile con gli erpici rotanti Kuhn serie HRB 302, HRB 303 e HR 304: tale combinata è consigliata per trattori con fino a 190 CV di potenza. Inoltre, risulta molto compatta il che agevola i trasferimenti e le manovre a fine campo.

A cura di Pier Luigi Scevola