Per il controllo del carburante

2545

Euroswitch di Sale Marasino (Bs), nota per la produzione di Sensori di livello, Pressostati, Termostati, Vuotostati e Sensori di Rotazione, propone i anche i Sensori di livello di tipo carburante resistivi, per il controllo di liquidi non conduttivi come carburanti ed oli. Tale disponibilità è frutto della sinergia con Mont.el (azienda capofila dell’omonimo network di cui fa parte la stessa Euroswitch), leader tecnologico nella progettazione e realizzazione di sonde innovative altamente affidabili per l’indicazione del livello e della riserva carburante, utilizzate prevalentemente nei settori delle macchine agricole e movimento terra, nel settore motociclistico e nel nautico.

Il funzionamento di questi sensori è basato sul principio del potenziometro ottenuto con un contatto strisciante, ancorato all’interno di un galleggiante in nylon espanso, che permette di ottenere un valore di resistenza variabile in funzione del livello del carburante scorrendo su un opportuno circuito stampato in FR4 dorato. Dimensionando in modo opportuno il numero e la lunghezza dei settori del circuito stampato (di solito 15), è possibile ottenere una linearizzazione della misura che consente di adattare la sonda Mont.el a qualunque serbatoio e tipo di strumento, sia analogico che digitale, nonché di avere in uscita dalla sonda un contatto normalmente aperto che si chiude verso massa quando il livello del carburante raggiunge il livello di riserva desiderato. La presenza di una camera di calma consente di attenuare fortemente le oscillazioni. A richiesta, mediante un circuito elettronico aggiuntivo è possibile avere un check control, che in fase di accensione verifica il funzionamento della spia riserva accendendola per alcuni secondi e durante il normale funzionamento introduce un ritardo sul segnale in modo da evitare il lampeggio della spia nelle fasi di rollio o beccheggio del veicolo.

É quindi un indicatore particolarmente preciso e stabile in qualunque condizione di funzionamento. La componentistica elettronica è posizionata nella flangia ed è completamente resinata per assicurarne la necessaria protezione. Così configurato, l’indicatore di livello resistivo può essere utilizzato in qualsiasi serbatoio contenente liquidi non conduttivi (benzina, benzina verde, gasolio, etc.) ed essere montato indifferentemente dall’alto o dal basso con un’inclinazione massima di 25°.