Nasce Granarolo International

1755

Granarolo, il maggior operatore agro-industriale del Paese a capitale italiano,  annuncia l’acquisizione del Gruppo caseario francese CIPF Codipal, facente capo alla holding Compagnie du Forum SAS, consolidato operatore francese attivo nella produzione e distribuzione di formaggi freschi e stagionati con i marchi Casa Azzurra, Les Fromagers de Ste Colombe e Les Fromagers de St Omer.

Con un fatturato stimato 2012 di circa 105 milioni di euro, composto per oltre la metà da prodotti venduti nel segmento dei formaggi italiani (che in Francia vale circa 300 milioni di euro), il Gruppo CIPF Codipal è uno dei pochi attori del mercato francese a coprire l’intera gamma, grazie ad un’attenta politica di sviluppo dei propri brand, che ha consentito l’affermazione sul mercato del marchio Casa Azzurra, per quanto riguarda i prodotti italiani.

In particolare, il Gruppo è leader nei segmenti del parmigiano reggiano, del grana padano, della mozzarella di bufala e ricopre posizioni di rilevanza nei segmenti della mozzarella vaccina, del mascarpone e della ricotta.  Solo nell’ultimo anno, il marchio Casa Azzurra ha visto una crescita delle proprie quote di mercato di oltre 4 punti percentuali.  Anche in virtù di una presenza significativa nel segmento delle Private Label, oggi il Gruppo CIPF Codipal vanta una quota di mercato di oltre il 20%, con tassi di crescita costanti, nel segmento dei formaggi italiani.

L’operazione, realizzata anche grazie al supporto dell’azionista Intesa Sanpaolo, con cui Granarolo ha condiviso il piano industriale di sviluppo, è avvenuta attraverso la sottoscrizione di un accordo che prevede l’acquisizione del 100% del capitale sociale della holding di controllo Compagnie du Forum SAS. L’acquisizione verrà finalizzata in due fasi, entro febbraio 2013 per quanto riguarda la quota di maggioranza ed entro aprile 2014 per la restante parte. Si prevede che le attività che fanno capo a CIPF Codipal possano generare un fatturato di oltre 100 milioni di euro all’anno portando il fatturato del segmento formaggi di Granarolo a superare i 400 milioni di euro, con un’incidenza del 40% sul totale dei ricavi del Gruppo. Il segmento rappresentava il 18% nel 2011.

L’operazione si inserisce nell’ambito del piano industriale 2012-2016 che prevede un significativo percorso di internazionalizzazione del Gruppo Granarolo già avviato nel corso del 2011 attraverso la creazione di Granarolo Iberica, società operante sul mercato spagnolo e l’acquisizione di Lat Bri – dotata di una rilevante quota di export. Tale percorso è proseguito nel 2012 con la partnership siglata con la società Ferruccio Podda finalizzata allo sviluppo dell’esportazione dei formaggi duri (pecorino).

“L’acquisizione di CIPF Codipal è di forte rilevanza nel segno della nostra strategia di internazionalizzazione ed esportazione dei prodotti italiani, già oggi molto apprezzati e in costante diffusione oltre confine. Il Made in Italy è una leva importante per la crescita del nostro Gruppo e stiamo attivamente capitalizzando i brand DOP e i prodotti italiani per spingere la nostra crescita all’estero. Con questa operazione sarà varata Granarolo International, la società a cui faranno capo tutte le attività internazionali del Gruppo”, ha sottolineato Gianpiero Calzolari, Presidente del Gruppo.