Leeson EcoAg, la nuova gamma di motori nell’ambito agricolo

1436

Regal Beloit ha presentato la nuova gamma di motori ad alta efficienza Leeson EcoAg, destinati principalmente all’utilizzo in ambito agricolo ma adatti anche ad un’ampia varietà di applicazioni in ambienti remoti o comunque all’esterno.

I motori sono disponibili in versione monofase e trifase. La versione monofase è disponibile da 0,3 HP a 2 HP con dimensioni telaio da 56 a 145T. La versione trifase arriva a 10 HP con dimensioni di telaio fino a 215T. Per tutti i modelli, la velocità in uscita è 1800 giri/min.

L’efficienza energetica dalla gamma EcoAg arriva a superare del 22% lo standard del settore per i motori agricoli, offrendo un notevole risparmio sui costi energetici annuali. Gli utilizzi agricoli più comuni saranno in combinazione con ventilatori, coclee, alimentatori, essiccatoi per granaglie e apparecchiature di lavorazione, mentre le applicazioni in ambito non agricolo includono un’ampia gamma di pompe e macchinari per selvicoltura, segnaletica, antenne, apparecchiature di accesso, movimentazione mobile e molti altri settori.

La coppia in uscita non viene compromessa dai risparmi energetici, quindi i motori sono potenti come gli altri modelli. Ciò significa che possono sostituire con facilità i motori delle apparecchiature esistenti per ottenere immediatamente un risparmio energetico.

I motori trifase soddisfano i requisiti EISA (Energy Independence and Security Act), il che significa che ottemperano ai più recenti requisiti in materia di energia e performance ambientali.

Il principio alla base della progettazione dei motori EcoAg è che vengono progettati e costruiti per le applicazioni più difficili in ambito agricolo. L’involucro del condensatore e le scatole di giunzione, entrambi dotati/e di guarnizioni, garantiscono la protezione in qualsiasi ambiente. I cuscinetti a sfera a doppia tenuta sono pre-lubrificati con grasso ad alte prestazioni, con intervallo della temperatura di funzionamento compreso tra -20°F e 350°F. I dettagli come il soffietto in gomma sul pulsante manuale di reset della protezione favorisce la salvaguardia dalle condizioni meteorologiche.

Leeson ha inoltre incluso nel progetto la robustezza elettrica, comprese potenti protezioni manuali per i sovraccarichi da basse temperature, avvolgimenti in rame e verniciature di classe “F”, nonché un avvio con condensatore che garantisce un’elevata coppia di avvio con corrente di spunto normale.