Irrorazione ottimizzata con Orion Wide Range ARAG

813

Le moderne macchine da irrorazione e diserbo devono dosare con accuratezza l’erogazione dei prodotti; inoltre tale erogazione può passare in pochi secondi dalla portata massima con tutti gli ugelli aperti, alla portata minima con solo un ugello aperto. Ciò è reso possibile dall’impiego di sistemi computerizzati. Purtroppo la precisione di misura dei flussometri degrada rapidamente, soprattutto verso l’estremo inferiore della gamma: potrebbe essere migliorata filtrando e mediando diverse letture ma si peggiora il tempo di risposta e viceversa. Il metodo più usato per estendere il campo di lettura/regolazione è la misura mista tramite flussometro e trasduttore di pressione: questo porta alla misura indiretta quando ci si affida al trasduttore, con aumento notevole dell’errore di lettura, dovuto alla tolleranza di portata degli ugelli (e senza controllo dell’eventuale intasamento). Questi inconvenienti sono evitati con l’impiego dell’innovativo flussometro Orion Wide Range ARAG. Infatti, il flussometro Orion Wide Range ARAG, prevede l’utilizzo di due flussometri integrati in modo da avere una sola elettronica di controllo e di una valvola deviatrice con lo scopo di selezionare il flussometro che deve essere attivato. Quindi, il sistema di controllo misura continuamente la portata e dirotta il fluido, attraverso la relativa valvola, sul flussometro più idoneo alla portata rilevata. L’elettronica di controllo comune ad entrambi i flussometri permette di avere una sola uscita rendendo l’ORION WR compatibile con tutti i sistemi di controllo attualmente sul mercato che prevedono l’utilizzo di un solo flussometro.

Orion Wide Range ARAG, che tra l’altro consente di avere risparmi sia sul prodotto utilizzato che sulla componentistica delle macchine da irrorazione e diserbo, è composto di tre blocchi interconnessi. Il primo è costituito da una valvola deviatrice a sfera 3 vie, il secondo è il corpo centrale comprendente i tubi di misura dei due flussometri elettromagnetici, l’elettronica di misura e attuazione della valvola selettrice, il terzo è un collettore di unificazione per la mandata alla linea della macchina.

Il nuovo flussometro Orion Wide Range ARAG, consente di:

– Avere un dispositivo unico per portate con rapporto 1/400 (0.5 – 200 l/min o 0.3 – 100 l/min) con buona precisione in tutta la scala (precisione indicativa dell’1%).

-L’integrazione della valvola con il flussometro consente la commutazione automatica durante le fasi di regolazione del sistema.

– Mantenere un’elevata precisione di lettura.

– L’utilizzo di due flussometri con gamma di misura 1/20 consente di avere dei tempi di latenza ridotti.

Grazie all’innovativa tecnologia Orion Wide Range ARAG, i circuiti per la distribuzione dei fitofarmaci sono più precisi, più veloci e in grado di adattarsi alle diverse condizioni di lavoro. Una maggiore precisione nella portata permette un’irrorazione ottimizzata che evita sovradosaggi,  causa di danni alle coltivazioni e all’ambiente. A riprova della sua grande innovazione ed efficacia,  ad EIMA 20-21 Orion Wide Range ARAG  è stato insignito del Premio Innovazione Tecnica e del Premio Blue.

A cura di Pier Luigi Scevola