Delta, la nuova trinciatrice combinata di Maschio Gaspardo

447

Maschio Gaspardo presenta ad Agritechnica la nuova trinciatrice combinata Delta con larghezza di lavoro di 8,3 metri, ideale nell’impiego per la cura di pascoli, terreni incolti, superfici erbose nonché per la triturazione dei residui colturali e degli stocchi di mais. Delta è provvista di due unità trincianti laterali ed è abbinabile alla trinciatrice frontale Bufalo 280 o 310.

Il rotore da 219 mm con diametro di taglio di 465 mm, la disposizione elicoidale degli utensili su 6 file con supporti a goccia anti danneggiamento, assieme al doppio controcoltello, garantiscono una migliore aspirazione e una distribuzione uniforme dei residui triturati. Inoltre, il sistema flottante idraulico dei corpi trincianti consente  l’adattamento al profilo del terreno. A sua volta, il rullo posteriore con calotte smontabili di diametro 220 mm, collocato in prossimità del rotore, permette di impostare l’altezza di lavoro garantendo un buon adattamento al terreno. Inoltre, la camera di taglio con doppia lamiera rinforzata (5 + 5 mm) agevola la trinciatura dei residui legnosi anche di grande diametro.

La sicurezza in caso di impatto contro ostacoli è assicurata da un sistema di protezione a molle: soluzione che garantisce grande affidabilità, al pari di un più complesso sistema idropneumatico. La scatola cambio da 1.000 giri/min con ruota libera incorporata è progettata per trattori fino a 400 CV, gli alberi cardanici laterali sono dotati di protezioni in lamiera e la trasmissione di ogni unità trinciante è garantita da 5 cinghie dentellate SPBX con tenditore automatico.

L’ingombro di 2,98 m e l’altezza massima in posizione di trasporto di 3,82 m rendono Delta idonea per il trasporto stradale. Il sistema di agganci idraulici per la fase di trasporto e la coppia di ruote d’appoggio innalzano ulteriormente il livello di sicurezza generale, rendendo Delta maneggevole su strada anche nelle situazioni più difficili. Oltretutto, la nuova barra luci a led garantisce un’elevata visibilità su strada.

La nuova Maschio Gaspardo Delta  è disponibile nei modelli:

– Delta 710 per larghezza di lavoro di 7,1 metri

– Delta 770 per larghezza di lavoro di 7,7 metri

– Delta 830 per larghezza di lavoro di 8,3 metri

A cura di Pier Luigi Scevola