Nuove funzioni di tutela per il Consorzio del Soave

1414

Ufficializzate e riconosciute con applicazione immediata le funzioni di tutela, vigilanza e promozione per tutti i fruitori della denominazione.
Sono state ufficializzate e riconosciute ieri, con decreto ministeriale, le funzioni “erga omnes” per il Consorzio del Soave nei confronti di tutti i produttori che utilizzano le denominazioni Soave Doc, Recioto di Soave Docg, Soave Superiore Docg.
Le nuove funzioni di tutela, vigilanza e promozione “erga omnes” sono state attribuite dal Ministero delle Politiche Agricole al Consorzio del Soave sulla base di quanto previsto dalla nuova Ocm Vino, in considerazione dell’ampia rappresentatività dell’organismo consortile, ossia l’80% dei produttori di Soave.
Il risvolto pratico è immediato: le attività di tutela, promozione, valorizzazione e vigilanza dovranno essere sostenute da tutti i produttori che si fregiano della denominazione del Soave e non solo da parte di coloro che sono soci del Consorzio, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 61/2010.
Cambia, quindi, in maniera forte il ruolo del Consorzio, che non sarà più solo espressione di un gruppo di produttori soci, che, se sufficientemente rappresentativi, delineano le politiche della denominazione, ma un vero e proprio tavolo di sintesi per organizzare e coordinare l’attività delle diverse categorie interessate alla produzione e commercializzazione della doc.