Chrono 500 seminatrice innovativa e veloce

907

Maschio Gaspardo ha presentato una ricca schiera di novità ad Eima 2021. Tra queste Chrono 500 la seminatrice di precisione ad alta velocità con telaio ad ali pieghevoli flottanti: l’ultimo modello di Maschio Gaspardo per l’agricoltura di precisione. L’elemento Chrono assicura un’ottimale deposizione del seme sia lavorando nel convenzionale che nella minima lavorazione e persino nella semina diretta.

L’elemento di semina Chrono si avvale di un innovativo sistema pneumatico che sfrutta un compressore a lobi e varia il flusso d’aria in funzione delle caratteristiche del seme. Che si tratti di semi minuti (colza) o di maggiori dimensioni (mais, soia o dalla forma più irregolare come il girasole), il trasporto pneumatico riduce al minimo i rimbalzi del seme dentro il tubo di caduta massimizzando la regolarità con cui viene posizionato all’interno del solco di semina, anche procedendo ad elevate velocità.

La trasmissione Isotronic della Chrono 500 sfrutta il protocollo di comunicazione Isobus e l’interfaccia Genius Master e consente di sfruttare tutte le funzionalità di Precision Farming. Il telaio di tipo portato con ali pieghevoli e flottanti permette di modificare rapidamente la larghezza di lavoro di 6 metri riducendola a soli 3 metri per il trasporto. Inoltre, il telaio flottante permette di seguire al meglio il profilo del terreno. Il sistema Wings Up che si attiva automaticamente al sollevamento della seminatrice agendo sulle sezioni laterali del telaio per portarle ad una quota più elevata rispetto al resto della macchina consente maggiore agilità durante le manovre a fine campo. Chrono 500 è disponibile nella versione fissa o trasformabile variando la distanza tra gli elementi di semina. Dotata di telaio portato con ali pieghevoli e flottanti, Chrono 500 è disponibile in versione 8 file con interfila 70 cm o 75 cm, in versione 12 file con interfila 45 cm o 50 cm.

A cura di Pier Luigi Scevola

Guarda il video