C’è del nuovo nell’agricoltura di precisione

1406

sede ROJ

Roj presenta all’Eima i sistemi meccatronici completi e customizzati che abbattono gli sprechi e rispettano l’ambiente. Nell’agricoltura di precisione, che sempre di più sta entrando nel mondo della meccanizzazione agricola, l’informatica e l’elettronica aiutano le aziende agricole ad accrescere la resa quantitativa e qualitativa delle coltivazioni e diminuire costi e tempi di lavoro. Generalmente però, le singole aziende che si occupano di elettronica in ambito agricolo sono in grado di offrire, ai costruttori di macchine e attrezzi agricoli, solo parte dei prodotti e servizi necessari a realizzare un sistema tecnologico completo e personalizzato. Nella maggior parte dei casi, ad esempio, manca il dispositivo attuatore. Roj s.r.l., l’Azienda di Biella leader nella progettazione e produzione di sistemi elettronici ad alta tecnologia, si propone invece come partner a 360 gradi e sviluppa, in totale autonomia, sistemi meccatronici completi, dagli attuatori agli HMI, personalizzati in funzione delle specifiche applicazioni richieste dalla casa costruttrice di macchine agricole.

Peculiarità dei sistemi Roj, è la sostituzione delle trasmissioni meccaniche e idrauliche con motori elettrici brushless, gestiti da un controllo elettronico. L’utilizzo di motorizzazioni elettriche consente di ottenere maggiore flessibilità della macchina e nuove funzionalità dinamiche altrimenti non ottenibili. Inoltre, si rispetta l’ambiente. La tendenza che si va delineando nel settore sarà sostituire con motori elettrici non solo piccole movimentazioni meccaniche, ma anche carichi più importanti, tipicamente serviti da motori idraulici. Dovendo perciò ottenere potenze considerevoli, si diffonderà la disponibilità, sulle trattrici, di un bus a tensione di alimentazione elevata. Roj è pronta a raccogliere questa sfida, offrendo  soluzioni tecnologiche sviluppate per i propri azionamenti ad alta tensione, concepiti specificatamente per applicazioni su veicoli pesanti.

Il know-how di Roj, che da trent’anni progetta e sviluppa sistemi elettronici per vari settori, tra cui quello tessile, consente all’azienda di ridurre tempi e costi nello sviluppo di sistemi personalizzati, rendendo accessibile l’innovazione anche alle piccole e medie aziende produttrici di macchine agricole. Per conoscere più a fondo le innovative proposte Roj, l’appuntamento è all’Eima, Pad. 15 Stand C4.

Seminatrice con sistema meccatronico ROJ

ROJ components