Crescita di fatturato per Syngenta

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Le vendite di Syngenta nel primo trimestre 2012 sono aumentate del 9% a tasso di cambio costante. I volumi di vendita sono cresciuti del 5% con un contributo dei prezzi del 4%. Il fatturato del trimestre è cresciuto del 7% attestandosi a 4,3 miliardi di $.

In Europa, Africa e Medio Oriente le vendite hanno registrato un aumento del 14% a tasso di cambio costante rispetto a un solido primo trimestre 2011. In Francia una solida performance dovuta a forti vendite di fungicidi e Callisto per il mais è stata aumentata per via di una differenza nelle vendite tra il quarto trimestre 2011 e il primo trimestre 2012 dovuto a una cambiamento nella legge sui termini di pagamento. L’Europa dell’Est ha continuato il suo trend di crescita, con un aumento delle vendite del 25% supportato dall’ampliamento dell’offerta nel segmento crop protection e una forte domanda di sementi primaverili: in Ucraina la domanda di sementi è raddoppiata superando i 100 milioni di $.
In Nord America il fatturato è aumentato del 13%. Le vendite del segmento crop protection riflettono un inizio di stagione precoce e un riconoscimento delle competenze di Syngenta nella gestione delle resistenze e nel miglioramento dei raccolti. Il portafoglio di sementi di mais di Syngenta ha beneficiato di una forte domanda, le vendite dei semi di soia e delle orticole hanno invece registrato una flessione.
In America Latina alla fine della stagione, un aumento delle vendite del mais di seconda stagione in Brasile ha compensato in parte gli effetti della siccità in Argentina e nel Sud del Brasile. Le vendite di sementi hanno continuato una rapida espansione con una crescita di oltre il 40% e un aumento della quota di mercato sia per la soia sia per il mais. Anche in Asia Pacifico la crescita è stata trainata soprattutto dalle sementi, in particolare mais; le vendite nel segmento crop protection sono state leggermente inferiori a causa di una stagione fresca e piovosa in Asia
Vendita delle linee di prodottoaustrale e alla razionalizzazione dell’offerta in India e Giappone. La Cina e i mercati emergenti dell’ASEAN hanno registrato una forte crescita in tutti i segmenti.
Crescita a due cifre per le vendite degli Erbicidi Selettivi, trainata da AXIAL e dal portafoglio di sementi di mais, in particolare in Europa e Nord America.
Negli Stati Uniti, sono sempre più apprezzate le soluzioni per la lotta alle infestanti. Si attesta, invece, un calo nelle vendite di Erbicidi Non-Selettivi, che si riflette anche nelle minori vendite di GRAMOXONE in Asia Pacifico, in particolare in Corea, mentre il fatturato globale di TOUCHDOWN è in crescita.
Alte ancora una volta le vendite dei Fungicidi: la forte domanda precoce in Europa e l’espansione dell’AMISTAR, in particolare negli Stati Uniti hanno più che compensato il calo di vendite in America Latina dovuto alla siccità. La crescita negli Insetticidi riflette il successo ottenuto da ACTARA e l’ulteriore espansione di DURIVO  per il riso e le orticole. Le vendite di FORCE, utilizzato per combattere la diabrotica del mais, sono aumentate di oltre il 50%. Le vendite di prodotti per la concia delle sementi sono aumentate del 24%, grazie anche all’espansione globale di CRUISER. Le vendite totali dei nuovi prodotti fitosanitari hanno raggiunto 242 milioni di $ nel primo trimestre, un incremento del 35%.
Le vendite delle sementi di Mais & Soia sono aumentate del 13%, trainate dal successo del portafoglio mais riscontrato in tutte le regioni. Le vendite del Nord America nel trimestre riflettono una flessione dei ricavi legati ai brevetti: le vendite di mais negli Stati Uniti sono aumentate del 16% mentre quelle di soia hanno registrato un ribasso a causa del cambiamento previsto della ripartizione delle superfici coltivate e della transizione in corso verso la seconda generazione di caratteri resistenti agli erbicidi. Le vendite di Grandi Colture di Pieno Campo (DFC) sono aumentate del 24%, trainate dalle ottime performance dei girasoli ibridi e delle barbabietola da zucchero. Le vendite delle Orticole hanno registrato valori inferiori, dal momento che i consumatori sia europei sia nord americani hanno ridotto la spesa.
Lawn and Garden
L’attività Lawn and Garden comprende i prodotti professionali e le sementi floreali. Questa divisione, fornisce soluzioni integrate per i coltivatori professionisti di piante ornamentali e per i gestori dei campi da golf. Le vendite di questi prodotti sono state leggermente inferiori nel primo trimestre 2012 a causa del calo di fiducia dei consumatori in Europa.
Mike Mack, Chief Executive Officer, ha dichiarato: “Dopo un 2011 di forte crescita delle vendite, il trend positivo è continuato anche nel primo trimestre del 2012, sia in Europa sia in Nord America. L’implementazione della nostra strategia integrata sta procedendo rapidamente e stiamo già vedendo i benefici del potenziale del nostro portafoglio e dell’organizzazione commerciale. Questo rafforza la nostra convinzione che continueremo ad avere migliori performance rispetto alla concorrenza in un mercato in espansione. Nel 2012, anche se dobbiamo affrontare come previsto un contesto difficile sul mercato dei cambi e delle materie prime, pensiamo di poter migliorare ulteriormente il nostro margine EBITDA a tasso di cambio costante e generare un solido cash flow”.
Fonte dati: Syngenta.