Mela Rubens: la più buona della Gran Bretagna

1828

La Mela Rubens è stata selezionata dal CIV di Ferrara per il secondo anno consecutivo come la mela più buona della Gran Bretagna.
Il Premio di Mela più gustosa del Regno Unito al National Fruit Show svoltosi a Kent nel sud dell’Inghilterra è stato assegnato alla mela Rubens e per il secondo anno consecutivo.
Le mele Rubens prodotte da tre frutticoltori del Kent hanno occupato  la prima, seconda e terza piazza nella classifica finale, superando 150 campioni di mele di varietà diverse.
Mauro Grossi, presidente CIV, commenta così: “Si tratta di un risultato davvero straordinario  che si ripete per il secondo anno consecutivo nell’ambito di un concorso molto partecipato e conferma non solo le ottime qualità organolettiche della mela Rubens, ma anche il miglioramento delle tecniche colturali dei produttori inglesi. È motivo di orgoglio per noi del CIV ma per tutta la ricerca italiana conquistare riconoscimenti così ambiti in ambito internazionale con varietà prodotte nel nostro centro di ricerca ferrarese”.
IL CIV è Consorzio Italiano Vivaisti  è nato 29 anni fa quando l’Italia era tributaria verso l’estero, Usa e Francia in particolare, di tutta l’innovazione varietale in frutticoltura ed oggi detiene il più importante pacchetto europeo di brevetti e marchi di novità frutticole.
Nella fragola la produzione di piante ottenute dal CIV è attorno ai 100 milioni di pezzi all’anno, nel melo il programma di ricerca del CIV è uno dei più significativi a livello mondiale per ampiezza e risultati. Due varietà: Rubens®civni* e Modì®CIVG198* sono state licenziate e la loro diffusione commerciale è curata dal CIV con progetti specifici.
Rubens è una mela gustosa, croccante, succosa, con elevati livelli di zucchero e aroma: è la prima varietà di melo licenziata dal CIV e prodotta in forma controllata e si inserisce nel segmento di mercato attualmente occupato dalla varietà Gala ed in cui è situata anche la varietà Elstar.
L’obiettivo del progetto Rubens è quello di attaccare il mercato della Gala, di brevetto neozelandese, che rappresenta uno dei segmenti più importanti del mercato mondiale delle mele. Oggi le principali aree di produzione di Rubens in Europa sono l’arco alpino, le pianure nord europee, Olanda, Nord Germania, Danimarca e l’Inghilterra e, entro il 2012, si prevede una produzione di circa 15.000 tonnellate.