Distanze di impianto precise

1647

Quella di Gabriele Barboni è un’Azienda specializzata nel vivaismo delle piante da frutto insediata in provincia di Ferrara che opera con un altissimo livello di competenza e professionalità.  Uno dei fattori di successo dell’attività è, in particolare, l’omogeneità delle piante in vivaio, che in funzione della varietà devono rispettare precise distanze di impianto. Un problema questo che è stato efficientemente risolto con l’acquisto di 2 trapiantatrici Checchi & Magli “Foxdrive” a 3 file opportunamente adattate dalla casa costruttrice per questo tipo di trapianto. Del lavoro della nuova attrezzatura Gabriele Barboni è decisamente soddisfatto.

“Trapiantiamo circa 500 mila barbatelle ogni anno, afferma. La trapiantatrice svolge un eccellente lavoro, è precisa e garantisce in ogni situazione distanze e profondità di trapianto omogenee, fondamentali per una buona riuscita del vivaio.” “Oltre a questo”, aggiunge, “la Foxdrive offre un ottimo rapporto qualità prezzo ed è un’attrezzatura leggera che può essere utilizzata con un trattore da 60 Hp. Questo è molto utile soprattutto quando la stagione di trapianto è piovosa e non è possibile entrare in campo con mezzi pesanti”.
“Un aspetto da sottolineare”, conclude Gabriele, “è l’ottima personalizzazione della trapiantatrice da parte della Checchi & Magli; le barbatelle di pero e di melo sono alte 45-50 cm e non sono facili da gestire. Lo stesso avviene per le distanze di trapianto sulla fila che nel nostro caso sono in media di 23-24 cm”.