Le sarchiatrici Pattaro alle Giornate dell’orticoltura

2494

Pattaro sarà presente con le sue attrezzature alle prove dinamiche in campo che si svolgeranno alle giornate del Trentennale del Centro Po di Tramontana; la presentazione sarà a cura del Dott. Lorenzo Benvenuti, membro del Comitato Tecnico della rivista Macchine Agricole, Media Partner dell’evento (7-8 giugno, Rosolina – RO).

Robocrop InRow è un’innovativa macchina sarchiatrice interpianta e interfilare. Utilizza la più avanzata tecnologia per svolgere un’attività che è sempre stata manuale: la zappatura! Robocrop InRow “vede” le piante di orticole distinguendole dalle infestanti e sarchia tra le piante e tra le file al pari di una persona, eliminando le infestanti anche nella parte sottostante la chioma dell’orticola arrivando molto vicino al colletto della pianta, senza intaccare l’apparato radicale della stessa.

Robocrop InRow è una macchina “intelligente”; attraverso la visione di una videocamera individua l’esatto posizionamento di ogni singola pianta, distinguendola dalle infestanti attraverso il rilevamento di tre principali parametri: colore, volume e temperature. Individuata la giusta posizione delle piante le zappette effettuano una sarchiatura con un movimento rotatorio attorno ad esse, operando anche nel sottochioma in prossimità del colletto, con movimenti gestiti indipendentemente l’una dall’altra fila. Completano la sarchiatura dell’area restante le zappette interfilari poste dietro gli elementi rotatori. Robocrop InRow può lavorare sino a tre piante al secondo per singolo elemento, ciò significa che con una macchina da 2 metri si può lavorare sino a 1 Ha/ora