La semplicità prima di tutto

1613

KV_Seminatrice TS_Evo in combinazione con DF2

Seguendo la filosofia “semplicità prima di tutto”, Kverneland introduce una nuova combinazione composta dalla seminatrice TS EVO, ora disponibile con la tramoggia frontale DF-2.La TS EVO è una seminatrice con tre diverse capacità di carico della tramoggia (1200 l / 1700 l / 2200 I), 5 larghezze di lavoro (dai 4 ai 6m) e con un distanziamento tra le file da 12.5 o da 15 cm. La disposizione dei denti di semina su cinque file consente a TS EVO un posizionamento molto preciso dei semi nel suolo, anche in presenza di abbondanti residui colturali che grazie alla configurazione della macchina, defluiscono velocemente senza provocare alcun tipo di intasamento agli organi di lavoro. La distribuzione simmetrica della fila posteriore dei denti assicura sempre una profondità ideale del seme ed anche una buona copertura dello stesso con il terreno per favorirne una pronta germinazione. I denti di semina sono in acciaio di alta qualità e montano il sistema brevettato Kverneland a balestre denominato Auto-Reset, che offre la massima protezione anche di fronte agli ostacoli più ingombranti, mantenendo una pressione idraulica costante di 50 kg sui falcioni. L’estremità a forma piatta del falcione facilita il lavoro della macchina anche con terreni ricchi di scheletro per la presenza di sassi.

Una coppia di pneumatici a bassa pressione 11.5/80-15.3 (10PR) di grande diametro che riducono il compattamento, montati al centro dell’attrezzatura, seguono in maniera eccellente il profilo del suolo adattandosi a qualsiasi situazione di lavoro. La TS EVO è dotata di ruote di profondità supplementari che aiutano il galleggiamento delle parti laterali dell’attrezzatura, a garanzia di una precisione di semina anche su terreni in pendenza. Un dente di semina posizionato anteriormente ad ogni ruota livella il terreno per una perfetta deposizione del seme anche in condizioni difficili di lavoro. Per aumentare la capacità di preparazione del letto di semina nelle situazioni meno favorevoli, è disponibile una barra livellatrice o clodboard a tre sezioni, che è regolabile idraulicamente. Si può variare la profondità in modo molto accurato grazie a 4 tenditori provvisti di una scala di facile lettura.

Con il nuovo dosatore posizionato a sinistra della seminatrice, l’accesso per regolare la calibratura è molto comodo. La trasmissione sull’unità di calibrazione del seme può avvenire sia elettronicamente che meccanicamente. L’ingranaggio centrale del dosatore trasporta il quantitativo di seme che è stato impostato e lo convoglia nel diffusore. Il flusso d’aria spinge il seme verso l’alto e a questo punto si ottiene una perfetta ripartizione dei semi in ognuno dei tubi flessibili che provvedono a convogliarli verso i falcioni. L’agitatore assicura un flusso uniforme dei semi e previene qualsiasi fenomeno di intasamento.
La struttura compatta della tramoggia aiuta a mantenere un baricentro stabile dell’attrezzatura, permettendo allo stesso tempo di eseguire un rapido svuotamento del contenuto quando necessario. La TS EVO viene ora proposta in combinazione con la tramoggia modulare frontale DF-2, che può essere utilizzata anche per distribuire il concime così da ottenere la massima efficienza ed un eccellente bilanciamento dei pesi. Questa versione è disponibile con 6m di larghezza di lavoro. Fonte: Kverneland Group Italia  (anche su Facebook)