Tony 8900 TRG Basso, specializzato e reversibile

367

Tony 8900 TRG Basso di Antonio Carraro è un trattore specializzato, sterzante, reversibile con ruote differenziate e trasmissione idrostatica, specializzato per la coltivazione di agrumeti, oliveti e frutteti, oltre che ideale per lavorare in vigneti con condizioni di forte pendenza.

Tony 8900 TRG Basso si avvale di ruote differenziate per un’ottima trazione e aderenza al terreno anche in condizioni di pendenza estrema. Inoltre, avendo le ruote anteriori più piccole consente una sterzata molto precisa. È equipaggiato di motore Kubota a 4 cilindri con iniezione elettronica e capace della potenza di 74,2 CV con una coppia di 305 Nm prodotta a 1500 giri/min. Sommando tutte queste caratteristiche si delinea un trattore compatto, stabile con un’ottima luce dal suolo e con un’ottima potenza a bassi regimi che si traduce in maggior comfort in termini di vibrazioni ridotte e rumore all’orecchio molto contenuto.

Tony 8900 TRG Basso è stato progettato per avere baricentro bassissimo ed ha ottenuto il riconoscimento di Segnalazione al Concorso Novità Tecniche Agrilevante 2023. L’adozione della trasmissione ibrida meccanca-idrostatica a variazione continua Tony comporta un miglioramento della produttività e del comfort dell’operatore.

La trasmissione ibrida meccanico-idrostatica Tony gestita da software dotato di tecnologia SIM – Shift In Motion, offre 4 gamme di velocità a controllo elettronico  inseribili da fermo o in movimento.  Tony è una trasmissione compatta con funzioni automatiche gestite dal sistema operativo ITAC -Intelligent Tractor AC, come il Tractor Management Control (TMC) che semplifica tutte le operazioni del conducente. Il sistema garantisce diverse funzionalità tra cui il mantenimento dei parametri durante le lavorazioni, anche nei cambi di pendenza, in salita e in discesa.

All’interno di ITAC girano tutti i sistemi di sicurezza e il monitoraggio della diagnostica per la manutenzione programmata del mezzo. L’operatore può impostare, personalizzare e memorizzare i parametri di ogni lavoro, richiamando le combinazioni prescelte quando è necessario. La velocità è indipendente dal numero di giri del motore: entrambi sono programmabili separatamente. Il range di velocità del Tony 8900 TRG Basso spazia da 40 m/h fino a 40 km/h.

A cura di Pier Luigi Scevola