Scienza e vino si incontrano

1418

Si è svolto, nell’ultima giornata di Vinitaly, un workshop di presentazione delle attività delle cinque strutture di ricerca del CRA che si occupano di enologia e vitivinicoltura.
Al Vinitaly, nell’ultima giornata, si è svolto il workshop organizzato dal CRA (Consiglio per la ricerca e la speriementazione in agricoltura), dal titolo “La ricerca scientifica del CRA per il miglioramento della competitività nel settore vitivinicolo italiano”. Il convegno ha visto la presenza del Commissario Straordinario del CRA, Giuseppe Alonzo, e di Paolo Ranalli,  Direttore del Dipartimento Trasformazione e Valorizzazione dei Prodotti Agroindustriali. È stata un’importante occasione per parlare  e confrontarsi su temi caldi in ambito enologico e vitivinicolo, davanti ad esperi del settore, dal punto di vista scientifico, agronomico e dei contributi sperimentali, che le varie strutture, operanti in questo settore,  hanno sviluppato, in rapporto alle esigenze del mondo produttivo, alla qualità globale e alle nuove sfide di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Alonzo ha introdotto il convegno così: “Il CRA sta crescendo come ente di ricerca e la componente vitivinicola è solo uno dei tanti aspetti di cui si occupa, il contributo che conferisce all’agricoltura è molto importante. Nasce tra le altre cose per assistere il Ministero dell’Agricoltura e, in via indiretta, il lavoro degli agricoltori. Uno dei principali obiettivi è quello di diffondere una corretta informazione sul concetto di nutraceutica: mangiare in modo sano e naturale, senza addizioni di conservanti o aromi artificiali fa bene all’organismo. Dobbiamo imparare a trarre il maggior beneficio da quello che ci offre la natura”. Le strutture di ricerca del CRA presenti al Vinitaly erano cinque ed hanno tutte spiegato i loro progetti, che spaziano dall’uva da tavola, alla valorizzazione dell’interazione tra territorio e vitigno e alla chimica enologica.

  •  CRA-VIT Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano
  •  CRA-ENO Centro di Ricerca per l’enologia di Asti
  •  CRA-VIC Unità di Ricerca per la Viticoltura di Arezzo
  •  CRA-ENC Unità di Ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia Centrale di Velletri
  •  CRA-UTV Unità di ricerca per l’uva da tavola e la viticoltura in ambiente mediterraneo di Turi (BA).