Perfetta simbiosi

1071

Fendt 516 Vario combina una struttura dalle dimensioni compatte caratterizzata dal robusto semitelaio portante, grande versatilità d’uso e performance notevoli. Il tutto è fornito dal mix di:

– motore Deutz con architettura a 4 cilindri per complessivi 4,04 litri, testata a 16 valvole, turbocompressore Wastegate, Common Rail a 1600 bar, potenza nominale di 163 CV e potenza massima di 171 CV. Ottempera i parametri Stage V grazie ad un efficiente sistema che contempla EGR, DOC, DPF e SCR con AdBlue.

– Cambio Fendt Vario che consente la variazione continua dalla velocità di 20 m/h a 50 km/h raggiunta ad un regime motore di 1700 giri/min grazie alla combinazione di sistemi meccanici e sistemi idraulici, alla regolazione automatica della trasmissione e del motore in base al carico gestita dal TMS – Tractor Management System.

– PTO a tre regimi che consente la preselezione elettroidraulica del regime tramite il terminale Vario e raggiunge la velocità nominale di 540 giri/min al regime motore di 1940 giri/min (il regime PTO 540/E viene raggiunto a soli 1500 giri/min del motore).

– Impianto idraulico con tecnologia Load Sensing che alimenta sino a 7 distributori elettroidraulici, sollevatore posteriore a controllo elettronico, sollevatore anteriore a controllo elettronico ed anche il caricatore frontale. In particolare sono previste 4 possibilità di allestimento dell’impianto idraulico: Power o Power+ caratterizzate dalla pompa idraulica Load Sensing della capacità di 75 o 110 l/min,  Profy o Profy+ caratterizzate dalla pompa idraulica Load Sensing della capacità di 110 o 158 l/min, tutte gestite tramite il terminale elettronico Vario. Tra l’altro, sia il sollevatore posteriore che quello anteriore sono dotati di sistema EHR per il controllo delle oscillazioni.

– Assale anteriore sospeso, sterzo con coppia di ritorno Fendt Reaction e nelle versioni Profi e Profi+ con sistema di sterzo Vario Active che a fine campo realizza una sterzata completa delle ruote anteriori con un solo giro di volante.

Per il comfort e la sicurezza dell’operatore Fendt 516 Vario offre un’ampia cabina disponibile i tre versioni da cui è possibile gestire tutte le funzioni del trattore e dell’attrezzatura collegata. In particolare, la cabina è proposta nelle versioni: Visio Plus standard con portiera e parabrezza destro apribili, Visio Plus con finestrino e portiera destra che non possono essere aperti, Visio Plus+ con portiera destra e finestrino apribili (il lato destro vede l’assenza del montante centrale e la portiera con vetro continuo). Inoltre, la cabina può essere scelta con ammortizzatori meccanici oppure pneumatici ed è dotata di aria condizionata e di un avveniristico sistema di infotainment. Ciò che più caratterizza la cabina del Fendt 516 Vario è la postazione Fendt One che completa l’integrazione delle funzioni del Fendt 516 Vario con quelle dell’attrezzatura collegata. Per esempio, utilizzando la funzione Fendt Task Doc si registrano i dati agronomici durante il lavoro nei campi (on board) che possono essere integrati dalla funzione di pianificazione lavoro e dalla funzione di gestione di Fendt Task Doc (offboard). Grazie a FendtOne, il 516 Vario è sempre connesso al PC o al tablet ed i dati che vengono trasmessi in tempo reale dal terminale del trattore ad un terminale esterno possono essere utilizzati per pianificare concimazioni, lotta alle malerbe, trattamenti fitoiatrici, programmi di manutenzione ecc. Tanto più che sono disponibili diversi pacchetti di connessione RTK per realizzare funzionalità di Precision Farming.

L’efficienza e le funzionalità del Fendt 516 Vario trovano un ulteriore sviluppo nell’abbinamento con un caricatore frontale Fendt Cargo oppure Fendt Cargo Profi che presentano strutture appositamente progettate per garantire grande visibilità. Inoltre, sono costruiti con materiali di prima scelta per garantire grande longevità, si avvalgono di tecnologie, come la funzione di scuotimento e ammortizzazione a fine corsa, a garanzia che i materiali siano scaricati completamente e del sistema di montaggio e smontaggio rapido Cargo Lock per un veloce rimessaggio. Il caricatore frontale è dotato di sensori di misurazione e inclinazione, come la funzione di pesatura che consente di documentare sia il peso del singolo carico che il peso totale. Grazie al terminale Vario, effettuare le impostazioni sul CargoProfi è semplice e consente anche di limitare il campo di lavoro del braccio mobile e dell’attrezzo.

Fendt offre un’ampia scelta di attrezzi terminali che possono essere agganciati dalla cabina oppure può avvalersi del sistema semi-automatico Cargo Lock. Tra gli attrezzi disponibili segnaliamo:

– pala leggera con lama in acciaio Hardox 500,

– pala universale,

– benna desilatrice,

– pinza mordente per la movimentazione di balle cilindriche,

– forca a tre punte per balle cilindriche.

A cura di Pier Luigi Scevola