Oscar del vino 2012

1663
La Montina Franciacorta Vintage 2005 Riserva ExtrBrut
Nomination all’Oscar del vino per il Vintage Extra Brut 2005 delle Tenute La Montina, nella sezione miglior vino spumante.
Fra i tre candidati selezionati per l’Oscar del Vino 2012, nella sezione Miglior Spumante è stato nominato il Franciacorta DOCG Vintage 2005 Riserva Extra Brut delle Tenute La Montina di Monticelli Brusati. Il vino ha conquistato i lettori di Bibenda, che hanno espresso la candidatura, insieme ai lettori della Sommelerie e da un’Accademia di esperti.
L’area nord orientale del territorio Franciacorta è caratterizzata da suoli calcarei e argillosi e da un clima mitigato dagli influssi del vicino Lago d’Iseo. Le Tenute La Montina sono fra le aziende storiche della Franciacorta: si sviluppano su di una superficie vitata di circa 72 ettari, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Vigneti, con giacitura preminentemente collinare, con una resa circa di 100 quintali per ettaro. La produzione media della cantina è di 450.000 bottiglie annue.
Il Vintage Extra Brut delle Tenute La Montina quest’anno sta dando grandi soddisfazioni, aggiudicandosi diversi premi, come i 5 grappoli della guida dell’AIS, i 3 bicchieri della Guida del Gambero Rosso e le 5 sfere della Guida Sparkle.  Le premiazioni si terranno il 28 maggio, all’Hotel Rome Cavalieri di Roma, nel corso della Serata degli Oscar del vino 2012, appuntamento giunto alla sua 14° edizione, che si fregia della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.

1 commento