Nasce il progetto Io Coltivo Italia

1363

Nasce una nuova iniziativa che permette di adottare un lotto di terra e promuovere un’agricoltura “smart”. Si tratta del progetto Io coltivo Italia, pensato per promuovere un ritorno alla terra per un’agricoltura sana e naturale, che abbia come capisaldi tre valori irrinunciabili: qualità, sostenibilità e italianità. La qualità e la genuinità dei prodotti italiani, coltivati in maniera tradizionale e trasparente, con la garanzia di tracciabilità di filiera e di eccellenza organolettica degli stessi, ottenuta anche con l’ausilio di moderne tecnologie di coltivazione, si ritrovano in un una moderna app, che dà la possibilità di seguire in tempo reale la crescita di frutti e ortaggi da parte del consumatore.

Nei fatti, Io Coltivo Italia è un progetto agricolo associativo che ha lo scopo di valorizzare i prodotti nazionali, avvalendosi di una piattaforma online  grazie alla quale il consumatore potrà aderire, “adottando” un lotto di 50 mq di terra, guardando da casa o tramite il proprio device, i processi lavorativi e lo stato di salute e crescita delle coltivazioni a lui assegnate, grazie all’ausilio di telecamere in campo.

A garanzia della qualità dei prodotti, della filiera 100% made in Italy e della loro naturalità ci sarà la tecnologia BluDev, che consentirà di mappare e tracciare elementi organici durante tutto il loro ciclo vitale, potendo controllare origine, tipo e carattere. BluDev permette insomma di creare una bio impronta digitale per ogni prodotto, caratterizzandolo con un identificatore unico per gestire tutte le informazioni utili, sfruttando i paradigmi della blockchain (distribuzione, sicurezza, immutabilità).

Le informazioni di origine, tipo e carattere sono acquisite attraverso un processo di campionamento del prodotto di base mediante dei dispositivi di scansione fisico-chimica (BIO SCAN) che consentono l’acquisizione di una matrice molecolare complessa che diventa per il sistema BluDev la base d’informazione per la creazione dell’impronta digitale.

Il consumatore potrà poi ordinare e acquistare i prodotti tramite l’app e, a conclusione di un ciclo chiuso, riceverli direttamente a casa. Io Coltivo Italia, infatti, si propone di creare nuove comunità attorno all’agricoltura.

Emiliano Raccagni