Monarch: elettrico ed intelligente

1719

Il mondo agricolo deve affrontare numerose sfide. Tra queste, ridurre l’impatto ambientale e preservare le risorse naturali sono le più importanti ed urgenti. Il team fondatore di Monarch ha riunito esperienze di ingegneria, agronomia, automazione, elettrificazione e produzione per elevare e trasformare i lavori agricoli in soluzioni pulite, efficienti ed economicamente sostenibili.

Monarch, infatti, fornisce l’opportunità di effettuare la transizione verso pratiche colturali più produttive, precise e sostenibili grazie alla tecnologia d’avanguardia del trattore Monarch che combina potenti strumenti tecnologici, operazioni automatizzate, analisi dei dati e potenza in una sola piattaforma completamente elettrica, al fine di aumentare la produttività del lavoro e massimizzare i rendimenti.

Il trattore Monarch abbandona la motorizzazione diesel e utilizza un propulsore completamente elettrico con emissioni zero. È alimentato, infatti, da un propulsore elettrico da 70 HP che offre oltre 10 ore di funzionamento ed impiega dalle 4 alle 5 ore per ricaricarsi da una presa di 220 V.

Può lavorare autonomamente senza conducente, cosa che sarà senz’altro gradita a chi deve compiere operazioni ripetitive nei campi per tante ore consecutive di lavoro. Il trattore elettrico Monarch riunisce intelligenza artificiale, prevenzione dei rollii e delle collisioni, tra l’altro le  telecamere a 360° offrono un funzionamento più sicuro del trattore (con o senza conducente).

È stato definito come il trattore più intelligente del mondo, per esempio: utilizzando un modernissimo software può anche apprendere mentre lavora. Può utilizzare, infatti, i suoi sensori ed i sistemi di immagine e può raccogliere fino a 240 GB di dati ogni giorno che riguardano le stime della resa delle colture ed elaborare analisi a lungo termine sulla salute delle colture. Inoltre, dispone di  un sistema di prevenzione degli ostacoli e di prevenzione del rollio. Il trattore elettrico Monarch quindi è autonomo ma ha anche spazio per ospitare un conducente.  Gli operatori possono controllare il trattore da remoto e gestirlo mentre svolge le attività tramite la modalità Shadow. Viene fornito di attacco a 3 punti con una capacità di sollevamento di 998 kg e di trazione integrale (opzionale).

Gli operatori possono gestire il trattore elettrico Monarch anche tramite SmartPhone mentre svolge le attività tramite grazie alla modalità Shadow (Ombra)

 

I punti forti del trattore elettrico Monarch

Potente, pulito e multifunzionale grazie alla motorizzazione elettrica capace di fornire 40 HP (30 kW) di potenza continua con un picco di 70 HP (55 kW). Il tutto senza emissioni dallo scarico e può essere utilizzato anche come ATV, come un potente generatore di corrente o come spazio di archiviazione dati.

Funziona con o senza conducente. Monarch utilizza la più moderna tecnologia hardware e software per fornire operazioni di assistenza alla guida e operazioni facoltative per il conducente. Il trattore può eseguire attività pre-programmate senza un conducente oppure un operatore può utilizzare le funzionalità di automazione interattiva di Monarch, comprese le modalità Gesto e Ombra, per gestire il trattore al lavoro.

Elevata sicurezza  Il trattore Monarch ha funzioni di sicurezza per prevenire il rollio, la collisione e può gestire anche la sicurezza della PTO grazie a telecamere disposte a 360° per mantenere i dipendenti al sicuro, giorno e notte.

Capacità di apprendimento ed elaborazione dati  Raccoglie e analizza oltre 240 GB di dati sul raccolto ogni giorno. I sensori e le immagini consentono la migliore sistemazione degli attrezzi in tempo reale durante il lavoro, nonché monitorare le fasi di crescita e la salute delle piante. Utilizzando l’apprendimento automatico, il trattore Monarch è in grado di gestire questi dati e fornire analisi a lungo termine sulla produttività del campo, migliorando l’accuratezza delle concimazioni o dei trattamenti fitoterapici. Inoltre, i dati raccolti vengono archiviati in modo sicuro in un cloud Monarch.

Funzionamento interattivo: tramite uno smartphone o un dispositivo personale, gli utenti ricevono avvisi sul trattore, aggiornamenti sulle condizioni micro-meteorologiche, rapporti dettagliati sulle operazioni, raccolta di dati, analisi e archiviazione per una pianificazione dell’azienda agricola più efficiente.

 

“In qualità di agricoltore di quarta generazione, ho visto in prima persona i pericoli che l’agricoltura presenta non solo ai lavoratori ma anche all’ambiente” afferma Carlo Mondavi, Chief Farming Officer di Monarch “il trattore Monarch sta portando l’agricoltura verso un futuro più sicuro e sostenibile eliminando le emissioni nocive, riducendo la necessità di erbicidi e tenendo i lavoratori lontani dai pericoli con le sue capacità opzionali per il conducente”.

Il trattore elettrico intelligente Monarch ha già ricevuto numerosi premi: “Trattore dell’anno 2020” agli AgTech Breakthrough Awards, è stata nominato uno dei “Migliori 10 migliori nuovi prodotti” di World Ag Expo e riconosciuto tra le “Migliori idee che cambiano il mondo: Nord America, energia e cibo”.

L’azienda Monarch ha già aperto le prenotazioni del trattore elettrico Monarch che sarà commercializzato nell’autunno 2021: basta un deposito di 500 dollari. Il prezzo trattore elettrico intelligente Monarch parte da 50mila dollari.

Pier Luigi Scevola