La new entry della Serie Infinity

358

Per le lavorazioni di precisione, Antonio Carraro ha predisposto la Serie Infinity composta da trattori compatti a trasmissione idrostatica dotati di guida reversibile. In particolare, la trasmissione Infinity consente di lavorare nei due fronti di marcia con le stesse velocità: da 0-15 con il range meccanico lavoro e da 0-40 km/h con il range meccanico stradale. Ogni range meccanico è dotato di 3 gamme idrauliche, inseribili manualmente o in modalità di cambio automatico, senza perdita di trazione. Il pedale di avanzamento assiste la frenata anche in pendenza, arrestando il trattore senza l’uso dei freni quando il pedale di avanzamento viene rilasciato.

Le funzioni Cruise Control (o Tempomat), Limit RPM, Intellifix, Drive Mode, Fast Revers, e la sospensione Uniflex, permettono all’operatore di trovare sempre il giusto settaggio in base al tipo di lavorazione. La frizione sui modelli Infinity viene usata solo per la messa in moto e funge da sicurezza nel caso si voglia arrestare immediatamente il trattore. L’inversore al volante elettroidraulico sveltisce le manovre avanti/indietro, anche a ripetizione, senza usare la frizione. I freni sono praticamente inutilizzati perché il pedale dell’acceleratore, oltre a controllare l’avanzamento, permette di gestire la decelerazione fino all’arresto del trattore: con il solo pedale dell’acceleratore, si governa tutta la trasmissione.

Antonio Carraro TR 5800 Infinity è la new-entry della Serie Infinity: con  la potenza di 52 CV emissionato Stage 5 è destinato al settore del verde, alla gestione di parchi e giardini. La compattezza della sua struttura e l’elettronica di bordo determinano un’estrema semplicità d’uso e grande maneggevolezza. Le funzioni di controllo della coppia prelevata dalla PTO e della coppia assorbita dalle ruote, proteggono la PdP e il motore, anche in situazioni critiche. L’impianto idraulico offre fino a 13 innesti posteriori. Nella configurazione idraulica “top”, TR 5800 Infinity è dotato di 6 distributori a doppio effetto di cui uno con posizione di blocco e regolazione della portata idraulica e una flottante. Ritorno olio a pressione zero.

A cura di Pier Luigi Scevola