Il sistema Cemos anche sui trattori della gamma Xerion di Claas

472

Il sistema di assistenza alla guida e di ottimizzazione dei processi basato sul dialogo e sull’autoapprendimento Cemos per trattori, precedentemente disponibile solo per i trattori standard Claas con cambio a variazione continua CMatic, nel 2024 sarà disponibile anche per i trattori della gamma Xerion. Il sistema Cemos può essere installato in un secondo momento come aggiornamento software sulle macchine dotate di terminali Cebis touch.

Al fine di svolgere il lavoro sul campo nel modo più efficiente e produttivo possibile e con la migliore qualità di lavoro possibile, Cemos per trattori supporta il conducente nell’ottimizzazione dello zavorramento, pressione di gonfiaggio degli pneumatici, nell’accoppiamento motore-trasmissione e nelle regolazioni degli attrezzi. Durante il lavoro, Cemos confronta costantemente i valori effettivi registrati con quelli ottimali raggiungibili e suggerisce al conducente le regolazioni necessarie per migliorare l’efficienza e la produttività.

In un test DLG condotto nel 2020, Cemos per trattori ha dimostrato un risparmio di carburante fino al 16,8% nonché un aumento della resa in ha/h fino al 16,3%. A perfezionare le funzionalità di Cemos, a partire dall’estate 2022, la funzione Terranimo consente di orientare ancora di più l’impostazione del trattore verso la conservazione del suolo. Sviluppato dall’Università di Scienze Applicate di Berna in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Agroscope Reckenholz, l’Università di Aarhus in Danimarca e l’Università Svedese di Scienze Agrarie per calcolare e visualizzare il rischio di danni da compattazione, Terranimo calcola il rischio di compattazione separatamente per tre strati di terreno e li visualizza graficamente nel terminale Cebis. Su questa base, Cemos può fornire all’autista ulteriori suggerimenti sullo zavorramento e sull’ottimizzazione della pressione degli pneumatici per uno stile di guida più rispettoso del terreno.

A cura di Pier Luigi Scevola