100.000 trattori per CLAAS

1497

Nella fabbrica francese di trattori CLAAS sita in Le Mans, il 100.000.mo trattore CLAAS ha lasciato la linea produttiva. In Le Mans, ogni anno, vengono  costruiti fino a 13.000 trattori, a partire dall’AXOS 310 fino al grande trattore convenzionale CLAAS AXION 950 da 410cv. Centomila trattori in dieci anni sono la testimonianza del riconoscimento della competenza del marchio da parte della clientela mondiale. “Lavoriamo a stretto contatto con gli agricoltori e con i contoterzisti allo scopo di sviluppare costantemente l’evoluzione tecnica dei nostri trattori. Dal  2003 ad oggi sono stati investiti 400 milioni di euro nella ricerca e sviluppo e nella produzione dei trattori“, dichiara Lothar Kriszun, membro della dirigenza, nonchè responsabile del business trattori CLAAS. Nel 2008 nella fabbrica di Le Mans è stata installata una nuova linea di montaggio per le cabine e solo due anni dopo, è stato inaugurato un nuovo reparto di verniciatura. A metà 2012 è stato aperto in Trangé il nuovo centro di collaudo e convalida. La vicinanza geografica di questo centro alla catena di montaggio facilita la sinergia con i responsabili dello sviluppo prodotti, produzione industriale e  servizio assistenza della CLAAS Tractor. Questa intensiva collaborazione inoltre, permette di beneficiare delle competenze già esistenti in materia di trattori.

Il più recente e importante investimento CLAAS riguarda lo sviluppo e fabbricazione di una nuova  trasmissione a variazione continua, destinata alla gamma ARION 500 e 600. Questa trasmissione è stata presentata l’anno scorso e sviluppata congiuntamente da CLAAS Tractor e CLAAS Industrietechnik (CIT), una filiale del gruppo  CLAAS. Essa viene prodotta e collaudata nella fabbrica di Paderborn, sede della CIT. A partire dal suo ingresso avvenuto nell’anno 2003 nel settore dei trattori, CLAAS non solo ha raggiunto la quota produttiva di 100.000 trattori, ma ha approfondito e affinato le proprie competenze tecniche ampliando l’offerta prodotto.

Seguendo le esigenze di coloro che lavorano sul campo,  sono stati immessi sul mercato  34 modelli da 72 a 524cv, tutti rispondenti alle esigenze dell’agricoltura moderna. Questo è il motivo per cui  il nuovo AXION 800 ha ricevuto il titolo di Machine of the Year  2014, Tractor of the Year 2014, e non ultimo il riconoscimento d’oro iF product design 2014 assegnato in base al test DLG PowerMix, secondo la categoria di appartenenza. Per quanto riguarda l’anno in corso, nuovi modelli di trattori ancora più interessanti e innovativi  lasceranno la linea produttiva di Le Mans.