La proposta di Elivent

0
733

In anteprima all’EIMA di Bologna, Elivent srl propone ELI S33, un gruppo brevettato per la distribuzione mirata di fitosanitari su colture agricole, adatto a permettere l’irrorazione localizzata ed omogenea su diverse tipologie di colture a sviluppo verticale od orizzontale.

Lo scopo di ELI S33 è quello di ottimizzare la distribuzione di prodotti fitosanitari sulla fascia fruttifera, soprattutto di colture arboree, limitando la dispersione in zone non interessate dal trattamento, sul terreno o in atmosfera. In tal modo si può limitare l’utilizzo di fitoregolatori alla zona strettamente necessaria contendo i costi e l’inquinamento ambientale e, nel contempo, garantire l’efficacia del trattamento.

Il gruppo di distribuzione in oggetto deve essere abbinato ad un’unità di irrorazione costituita da serbatoio, pompa e dispositivi di regolazione. Comprende un telaio che supporta un gruppo di ventilazione, costituito da un ventilatore centrifugo con moltiplicatore di giri e un collettore di raccolta e distribuzione dell’aria e due bocche di erogazione. Nella sezione di uscita dell’aria sono inseriti gli ugelli che provvedono alla polverizzazione del liquido da distribuire. Le bocche sono orientabili angolarmente in modo indipendente l’una dall’altra, collegate al collettore attraverso rispettivi condotti e raccordi. Particolarmente vantaggiosa è la possibilità di distribuire omogeneamente, lungo tutta la sezione di uscita delle bocchette, il flusso di aria in uscita a una velocità di 20-25 m/s, grazie alla presenza della rete a maglia (con foratura speciale) posta all’uscita di ciascuna bocca, indipendentemente dalla loro direzione di erogazione.

E’ possibile regolare sia l’altezza che l’orientamento angolare delle stesse bocche, in modo indipendente l’una dall’altra. La regolazione sarà manuale o assistita a seconda delle esigenze di impiego.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here