Wine Resorts qualificati

1424

Wine&Wedding è il brand che identifica e promuove l’Italia come destinazione di nozze per il target sposi internazionale. Wine&Wedding ha creato un network nazionale di Wine Resorts qualificati e selezionati per rappresentare l’eccellenza italiana nel campo dell’ospitalità di charme e dell’enologia di qualità . L’offerta Wine&Wedding si rivolge a tutte le coppie che amano il Simple Luxury e che sognano di festeggiare un intero weekend fuori porta insieme ai loro amici e parenti in uno splendido scenario di vigneti. Nel 2012 sono stati celebrati ben 6.180 matrimoni stranieri in Italia. Il Wedding tourism è infatti un settore in forte crescita, capace di generare nel 2012 oltre 1milione 221mila presenze ed un fatturato complessivo di 315 milioni di euro. Il 40,4% del fatturato è alberghiero, mentre il restante 59,6% riguarda ristorazione, location, abito ed altri servizi wedding per una spesa media per ogni evento di oltre 50 mila euro.
I resort del network Wine&Wedding confermano i dati positivi del settore: nel 2013 hanno registrato un incremento del 75% di matrimoni esteri superando la previsione del +65% comunicata a luglio 2013. I matrimoni celebrati presso le strutture Wine&Wedding confermano i trend relativi alle nazionalità degli sposi che scelgono il nostro paese per convolare a nozze. A preferire l’Italia sono principalmente Inghilterra (10,5%), Usa (9,4%) e Russia (9,4%), seguono Giappone (7,8%), Canada (7,6%), Irlanda e Scozia (6,4%), Arabia Saudita (6,3%), Olanda (5,8%) e Australia (5,2%). Ma il dato ancora più interessante è il trend di crescita registrato dai matrimoni americani che si svolgono fuori dai confini nazionali che è aumentato del 200% negli ultimi dieci anni raggiungendo il 24% del totale.
Notevole è anche il dato relativo ai matrimoni esteri 2014 prenotati nelle strutture del network W&W nei primi due mesi dell’anno che è già pari al totale degli eventi celebrati durante tutto il 2013. Al momento, inoltre, sono più di 150 le richieste da parte dei futuri coniugi che verranno a sposarsi in Italia nel biennio 2015/2016, selezionate dal brand durante gli ultimi eventi di Londra e New York. Gli hotel e i relais di lusso sono le location preferite dagli sposi per celebrare le nozze in Italia (29,6%), seguite da ville (19,3%), castelli e fortezze (14,8%), agriturismi (11,1%) e palazzi storici (9,6%). Ad occupare il podio delle località più amate ci sono la Toscana (43,5%), la costiera amalfitana (9,9%) e l’Umbria (7,7%), dato verificato e confermato anche dall’intervista condotta da W&W a 100 coppie interessate all’Italia durante l’evento dedicato al destination wedding&honeymoon che si è svolto lo scorso marzo presso il Metropolitan Pavilion di New York: il 50% sceglie la Toscana, seguita a pari merito da costiera amalfitana (12,5%) e Sicilia (12,5%). Il restante 25% dichiara di volersi sposare in Italia senza però indicare una località precisa.