Vortex per terreno sodo, ripuntato o dopo aratura

825

Gli attrezzi ma/ag sono contraddistinti da grande accuratezza della progettazione e da elevata qualità dei materiali impiegati, che si riscontra anche nei risultati di lavoro. Come nel caso della gamma di erpici paralleli a dischi indipendenti Vortex: attrezzi polivalenti per la lavorazione del terreno, utilizzabili indistintamente su terreno sodo, ripuntato o dopo aratura.

La gamma Vortex è contraddistinta da un cantiere di lavoro personalizzabile ed adattabile alle molteplici esigenze dell’imprenditore agricolo, nonché del contoterzista. Infatti, gli erpici a dischi della gamma Vortex possono essere corredati da un’ampia gamma di accessori al fine di ottenere uno strumento di lavoro con differenti possibilità di impiego.

La struttura base degli erpici a dischi Vortex è composta da due file parallele di dischi indipendenti ad orientamento contrapposto. Ogni disco indipendente è dotato di mozzo a tenuta stagna con cuscinetto. Gli elementi sono collegati al rango con un sistema di ammortizzazione costituito da tamponi in gomma (silent block) che assorbono tutte le sollecitazioni e garantiscono il lavoro ottimale di ogni singolo disco. Di serie è installata una coppia di bandelle laterali di contenimento del terreno in modo da non creare dossi tra una passata e l’altra.

Inoltre, ma/ag offre la possibilità di allestire gli erpici Vortex con dischi di differente diametro: a seconda della natura del terreno e della tipologia di lavoro da compiere è possibile optare per dischi con diametro da 560/610 o 660 mm. Dietro alla doppia fila di dischi è possibile montare uno strigliatore a lame flessibili, regolabile manualmente, per realizzare un efficace livellamento del terreno.

Nella versione trainata, i dischi contrapposti sono disposti con l’innovativo sistema ad X in modo da garantire un lavoro uniforme ed un avanzamento senza derivazioni o sforzi laterali, rendendo Vortex maggiormente aggressivo sul terreno sodo. In particolare, può essere essere installato anche un rullo trituratore anteriore (mulching), regolabile idraulicamente, dotato di dieci lame taglienti, particolarmente efficace in presenza di residui colturali (per esempio di girasole).

Gli erpici a dischi Vortex posteriormente possono essere completati con diverse tipologie di rulli al fine di ottenere il miglior risultato di lavoro; ma-ag offre la possibilità di scelta tra rullo a gabbia singolo o doppio, rullo ad anelli singolo o doppio, rullo Compact.

Nell’ottica di eseguire più lavorazioni in un’unica passata è possibile dotare gli erpici a dischi ma/ag Vortex con un decompattatore ad ancore curve Michel H.600 posto anteriormente alle dischiere. È prevista anche la possibilità di applicare una seminatrice pneumatica (elettrica od idraulica) per la semina di colture di copertura o miscugli di sementi.

Gli erpici a dischi ma/ag Vortex sono disponibili con telaio fisso o ripiegabile idraulicamente. Nella versione portata dal sollevatore hanno larghezze di lavoro da 3 a 5 metri. Nella  versione trainata hanno invece larghezza di lavoro da 4 a 6 metri. In fase di trasporto, l’ingombro massimo trasversale delle versioni ripiegabili idraulicamente  è di soli 2,55 metri.

A cura di Pier Luigi Scevola

Guarda il Video