Versatilità e tecnologia

1065

Concepita da Same espressamente per la massima versatilità di impiego, la gamma Dorado CVT si rivela preziosa nell’azienda agricola, nelle applicazioni municipali come lo sgombero neve, lo sfalcio degli argini e dei bordi stradali ed anche per attività nei frutteti e nei vigneti a sesto d’impianto largo. La grande versatilità della gamma Dorado CVT è dovuta alla sua grande dotazione tecnologica d’avanguardia.

Modernissimi motori FARMotion

I Dorado CVT montano i modernissimi motori FARMotion, dotati di sistema di iniezione Common Rail ad alta pressione (fino a 2000 bar), iniettori a 7 fori, ventola viscostatica e filtro dell’aria Power Core. La riduzione delle emissioni inquinanti è garantita dal catalizzatore DOC e da un EGR esterno raffreddato e controllato elettronicamente, entrambi esenti sia da manutenzione che da rigenerazioni periodiche. Nelle versioni 90 e 100, i Dorado CVT sono disponibili con propulsori sia a 3 che a 4 cilindri, mentre il Dorado CVT 110.4 monta la versione a 4 cilindri. I motori FARMotion offrono grandi prestazioni, per esempio: coppia massima di 435 Nm a 1600 giri/min e potenza massima di ben 113 CV erogata a 2000 giri/min sul Dorado CVT 110.4.

Trasmissione CVT di ultima generazione

Progettata e realizzata interamente da Same a Treviglio, la modernissima trasmissione CVT permette di variare in continuo la velocità di avanzamento, con rendimenti meccanici che in determinate condizioni arrivano oltre il 90%, sfruttando al meglio la potenza del motore. Inoltre, consente di viaggiare a 40 km/h con il motore a soli 1730 giri/min con grande risparmio di carburante e minore usura dei componenti.

PTO robusta e forte

La gamma Dorado CVT è dotata di PTO robusta e forte. Quella posteriore prevede di serie le modalità a 540 giri/min, 540 ECO e 1000 giri/min, oltre al praticissimo codolo di uscita intercambiabile. L’innesto elettroidraulico proporzionale permette di  avviare (e fermare) senza bruschi e pericolosi contraccolpi anche le attrezzature caratterizzate da un’inerzia elevata. È prevista, come optional, la modalità di funzionamento sincronizzata con il cambio.

Impianto idraulico High Tech

Il potente impianto idraulico dei Dorado CVT è alimentato da una pompa Load Sensing da ben 100 l/min, dedicata espressamente a sollevatori e distributori. In opzione è disponibile un impianto idraulico più semplice, con pompa a cilindrata fissa che eroga 84 l/min. Inoltre, una pompa da 42 l/min è dedicata al sistema di sterzo idraulico. Per quanto riguarda i distributori idraulici, la configurabilità è massima: è possibile scegliere tra allestimenti che prevedono da 4 a 10 vie al posteriore, corredate di ritorno libero e di regolazione elettronica del flusso idraulico, nonché della possibilità di impostare eventuali temporizzazioni del flusso. Same ha previsto per i Dorado CVT un sollevatore posteriore con controllo elettronico e ammortizzazione delle oscillazioni in trasporto, dotato in alternativa di due versioni di attacco a 3 punti (standard o compatta). Nella versione compatta, il sollevatore posteriore ha capacità di 3660 kg in corrispondenza degli attacchi rapidi, mentre in quella standard raggiunge i 4310 kg. È disponibile anche un sollevatore anteriore da ben 2880 kg di capacità, con i bracci inferiori ripiegabili verso il corpo macchina.

Cabina da alta gamma

Il comfort a bordo dei Same Dorado CVT è a livelli normalmente riscontrabili solo sui trattori di alta gamma, grazie ad un’ampia cabina a 4 montanti con aria condizionata di serie, sospensioni su hydro-silent block, bracciolo ergonomico MaxCom, radio Bluetooth e un’ampia scelta di allestimenti. Anche in termini di sedile del conducente, dotato in tutti gli allestimenti di sospensioni pneumatiche.

A cura di Pier Luigi Scevola