Unacma: quali professioni per la meccanizzazione agricola?

1519

Unacma (Unione Nazionale Commercianti di Macchine Agricole) continua la collaborazione con Enama partita dalla scorsa edizione dell’Eima 2012 a Bologna, presentando alla prossima Agrilevante di Bari, il progetto  Mech@griJOBS dedicato alle Nuove Professioni della Meccanica Agricola. Il progetto prevede il coinvolgimento di giovani studenti degli ultimi anni degli Istituti tecnici e professionali Agrari, statali e privati, gli ITIS con specializzazione in meccanica e meccatronica. Obiettivo degli incontri con i giovani è di avvicinare il mondo della scuola alle professioni  fortemente richieste dal settore specifico con particolare riguardo a quelle (settore tecnico Commerciale, Tecnico Meccatronico, Tecnico Operatore) dove serve informare gli studenti, prossimi ad entrare nel mondo del lavoro, che esistono delle Opportunità nell’ambito della meccanica agricola (Costruttori, Concessionari ed aziende della filiera produttiva). Nuove Professioni che richiedono moderne competenze, nuovi entusiasmi e nuove conoscenze sia generali che tecniche, che possono trovare nei giovani studenti provenienti dalle scuole suindicate il momento  ideale di incontro con l’offerta delle aziende del settore.

Nello stand Unacma/Enama di Agrilevante a Bari dal 17 al 20 ottobre prossimo si svolgeranno degli incontri  (Demo) dedicati all’argomento gestite da Unacma – area Vendite, da New Holland (gruppo CNH) – area meccatronica, da Unima (Associazione dei Contoterzisti Agricoli) – area Operatore di macchine agricole e da ENAMA per quanto riguarda le nuove professioni in agricoltura ed in particolar modo per le Agro-energie.

Contemporaneamente nella stessa Area di troverà in una bacheca l’AgriJobCenter, dove saranno esposte Offerte di Lavoro, delle aziende del settore e ricevute Domande di lavoro da parte di giovani o di persone che ricercano una attività analoga.