Una vera trapiantatrice universale

2181

checchi

La trapiantatrice Unifox di Checchi & Magli è adatta sia a piantine con radice nuda che con zolla di torba di forma conica, pira­midale e cubica; per la sua flessibilità può essere con­siderata una vera e propria trapiantatrice universale. L’estrema semplicità nell’utilizzo ne favorisce l’impiego anche da parte di manodopera non specializzata.  La trazione mediante ap­posita ruota motrice ogni unità di trapianto lascia le ruote costipatrici in grado di eseguire una rincalzatura ottimale; garantisce inoltre un passo di semina variabile, preciso e costante. Produzione indicativa: 2000/2500 piante ora per fila.

UNIFOX è la più importante Novità 2015 della gamma Checchi & Magli. Presentata per la prima volta ad Agritechnica in anteprima mondiale, la nuova trapiantatrice rappresenta l’evoluzione della famosissima FOX, macchina che ha segnato la storia della Checchi & Magli per le sue doti di semplicità, versatilità ed ottimo rapporto qualità prezzo. Mantenendo le medesime caratteristiche ed il collaudato sistema universale di trapianto a pinze per piantine sia a radice nuda che con zolla, la nuova UNIFOX è una macchina più moderna ed evoluta, con performance decisamente migliorate.
Ogni unità di trapianto è stata infatti equipaggiata di ruota motrice anteriore, con il risultato di maggiore trazione, miglior adattamento ad terreno e massima precisione nella distanza di trapianto interpianta. La trapiantatrice UNIFOX è disponibile di serie nelle versioni da 1 a 6 file, con possibilità di personalizzazione in funzione delle molteplici necessità di utilizzo; disponibile inoltre la versione DT con doppio telaio (da 2 a 7 file) per distanza interfila inferiore a 50 cm fino ad un minimo di 25 cm.

Presenta un distributore standard 10 pinze, distanza interpianta 23-80 cm; come optional ci sono il distributore SPE­CIAL 15 pinze, distanza inter­pianta 18-55 cm, e il distributore MA­STER 20 pinze, distanza inter­pianta 13-40 cm.  Il sedile di plastica tipo rinforzato è standard, mentre è  optional il sedile special con imbottitura. Le ruote costipatrici in ferro sono standard, mentre le ruote costipatrici in gomma flex per terreni umidi e argillosi sono optional. Il vomere è rinforzato antiusura con regolazione di profondità, la ruota motrice anteriore è in­dipendente ed oscillante ogni unità di trapianto. La molla di pressione per aumentare e diminuire il peso alle ruote costipatrici per rin­calzatura è ottimale. Il separatore di zolle è optional. E’ presente la cassetta porta­piante per piantine con radice nuda mentre sono optional la cassetta portapiante maxi per grande stock di pian­tine con radice nuda e la porta vassoi girevo­le per piantine in zolletta.