Una testata mais pluripremiata

708

Olimac DragoGT è una testata mais particolarmente innovativa, vincitrice di numerosi Premi Innovazione Tecnica, tra cui Eima Bologna, Fieragricola Verona, Fiera Meccanizzazione Agricola di Savigliano e Fima Saragozza (Spagna). DragoGT è una testata mais con piatti spannocchiatori ammortizzati e regolazione automatica.
I piatti spannocchiatori sono dotati di uno speciale dispositivo ammortizzatore che attutisce l’impatto delle pannocchie sui piatti stessi: il distacco delle pannocchie avviene dolcemente, si evitano perdite di chicchi tra i piatti e le pannocchie non rimbalzano fuori. L’apertura dei piatti si adegua automaticamente e simultaneamente alle diverse dimensioni degli steli del mais che i piatti incontrano durante il lavoro. L’automatismo funziona in modo indipendente su ciascuna fila. L’operatore non deve effettuare nessuna regolazione, con il vantaggio di un raccolto totale senza perdite e più produttività.

I rulli sfibratori sono più lunghi rispetto a quelli dei normali spannocchiatori: hanno quindi una velocità periferica di rotazione più bassa che determina un distacco più dolce della pannocchia dalla pianta, con una mungitura dello stocco perfetta e un raccolto totale senza perdite.

DragoGT è dotato di una nuova coclea iperdimensionata (Ø 500 mm, la più grande del settore) che consente una maggiore velocità di avanzamento nel mais allettato e secco: sono così eliminate le ostruzioni e la perdita di granella. La trasmissione della coclea, esente da manutenzione, è prodotta da una scatola ad ingranaggi cilindrici a bagno d’olio.  Le coclee laterali e la costruzione a basso profilo consentono il totale raccolto di pannocchie anche molto basse e pendenti.

Con qualunque marca e tipo di mietitrebbia, DragoGT mantiene sempre la posizione di lavoro a 18°, la più performante per un raccolto totale senza perdite. Gli attacchi registrabili di DragoGT consentono di mantenere quest’ottimale posizione di lavoro a prescindere dall’altezza delle ruote della mietitrebbia.

La gamma DRAGO, da 4 a 24 file, fissa o ribaltabile, è al lavoro in tutti i campi mais del mondo: dall’Europa agli Stati Uniti d’America, dall’Asia all’Australia, OLIMAC è il principale punto di riferimento per gli operatori del settore.