Una scelta di vita da “piccoli” produttori agricoli

0
298

La “Società Agricola i Piccoli” ha sede a Forlì, in Emilia Romagna. Titolari dell’azienda sono tre quarantenni (più o meno): Andrea Sansovini, nato nel 1978; Gianluca Giudici, classe 1979, e Chiara Crociani, nata nel 1980.

“La nostra azienda ha sede nella prima campagna forlivese – racconta Chiara Crociani – Più precisamente a San Tomè, a soli sei km dal centro di Forlì. Sia io che Gianluca facevamo due lavori d’ufficio prima, ma ci ha spinto a questa avventura, e ci motiva tutt’ora, l’amore per la natura. La natura è la nostra vera casa e di lei dobbiamo prenderci cura perché è da lei che dipendiamo e in lei troviamo tutto quello che ci serve se sappiamo riconoscerlo. Il nostro è l’impegno a lasciare ai nostri figli un mondo migliore.”

Quanto ai terreni e alle coltivazioni, Chiara aggiunge: “Tramandati di generazione in generazione e coltivati in ultimo da nonna Verdiana, i terreni della nostra azienda agricola hanno una superficie di quasi 7 ettari e sono interamente gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica per rispettare al meglio la nostra terra. Nei nostri campi crescono frutta e verdura di stagione, fragole, ciliegie, pesche, meloni e cocomeri, mele, zucchini, pomodori, melanzane, erbe spontanee, cavoli, radicchi, finocchi, zucche, porri, insalata, bietole, cicoria, rape e tanto altro. Questa varietà ci permette di avere una vasta gamma di prodotti da poter offrire e di effettuare una buona rotazione delle colture per non impoverire il terreno. Per noi è fondamentale coltivare cibo sano e prenderci cura della fertilità del terreno cercando di ridurre al minimo i nostri interventi, per questo da alcuni anni usiamo tecniche particolari che vanno oltre il biologico classico. Crediamo che in un’azienda agricola ci debba essere un’ampia biodiversità sia naturale che tra le coltivazioni, compresi gli animali, per cercare di mimare il più possibile la natura”.

E proprio per quel che riguarda gli animali, spiega ancora: “Nel 2013 abbiamo costruito il nostro primo pollaio su ruote e nel 2020 il secondo, per ospitare una cinquantina di galline rosse e bianche che ci forniscono uova e, razzolando libere, ci aiutano nel campo a contenere gli insetti e ripulire dalle erbacce. In azienda è presente anche un laboratorio per la trasformazione in conserve dolci e salate di frutta e verdura, disponibili tutto l’anno. Il nostro lavoro è dedicato interamente alla vendita diretta. Abbiamo un punto vendita aziendale, facciamo consegne a domicilio e partecipiamo settimanalmente al mercatino bio di Forlimpopoli”.

Quanto agli obiettivi e al futuro, Chiara Crociani conclude: “Siamo sempre in fermento perché la Natura non finisce mai di stupirci e di insegnarci. Nel corso degli anni, ci siamo avvicinati alla biodinamica, alla permacultura e all’agricoltura organica rigenerativa. Il nostro sogno è quello di creare un’azienda verde e rigogliosa: un piccolo ecosistema dove il nostro intervento sia il meno invasivo possibile. Ci piacerebbe creare un’azienda aperta, dove chi viene a trovarci, oltre che poter acquistare frutta e verdura buona, sana e coltivata nel pieno rispetto della Natura, possa anche godere senza fretta e con gioia della stessa Natura che noi viviamo tutti i giorni.”

Sanzia Milesi