Una nuova partnership tra AGCO e CNFA

1553

mf385_za_plough_MF 385_Press_0216

AGCO ha presentato il suo nuovo “Pacchetto di Meccanizzazione dell’Azienda Agricola” Massey Ferguson al 10° Summit Biennale US/Africa Business di Addis Abeba, Etiopia, dall’1 al 4 febbraio 2016. Il pacchetto è destinato agli agricoltori che stanno compiendo il primo passo verso la meccanizzazione agricola e si basa sulla serie di trattori MF 300, appena lanciata, e su una serie di attrezzature MF. Il tutto rientra in una più ampia offerta di supporto erogata attraverso la rete distributiva di Massey Ferguson in Africa. Questo pacchetto è al centro della strategia di AGCO per la trasformazione dell’agricoltura in Africa attraverso soluzioni di meccanizzazione complete e sostenibili. In linea con questa strategia va letto l’annuncio di una nuova partnership tra AGCO e l’organizzazione internazionale non-profit Cultivating New Fronters in Agriculture (CNFA) per promuovere la meccanizzazione quale elemento catalizzatore per l’incremento della produttività e della sicurezza alimentare in Africa. “Per essere sostenibile, la meccanizzazione agricola deve essere eco-compatibile, economicamente praticabile, a buon prezzo e adeguata alle condizioni locali”, ha dichiarato il Dottor Rob Smith, AGCO Senior Vice-President and General Manager Europa/Africa/Medio Oriente, che ha preso la parola all’ US-Africa Business Summit.
“Il “Pacchetto di Meccanizzazione dell’Azienda Agricola” Massey Ferguson, che si potrebbe definire come la “fattoria in una scatola”, è progettato per rendere percorribile la scelta di rimanere o tornare alla terra, incoraggiando un maggior numero di giovani al coinvolgimento nel settore agro-industriale”, ha continuato il Dottor Smith. “Un ulteriore supporto è fornito tramite la somministrazione di training compresi nel pacchetto, oltre che dal pioneristico progetto AGCO Future Farm e dalla nostra rete distributiva con l’assistenza di partner quali CNFA”.
La nuova Serie di trattori Massey Ferguson MF 300 presenta caratteristiche di potenza e di semplicità operativa, di robusta affidabilità e di equipaggiamento ideali per soddisfare le dure sfide presentate dall’agricoltura africana. La gamma consisterà inizialmente di tre modelli con potenze da 50 a 85 CV. Altri modelli verranno rilasciati più avanti nell’anno. La nuova linea di attrezzature complementari a marchio Massey Ferguson include una gamma di erpici, aratri, ripuntatori, piantatrici, rimorchi e casse da trasporto.
Il pacchetto meccanizzazione formerà il fulcro centrale della collaborazione di AGCO con Cultivating New Frontiers in Agriculture recentemente annunciata. CNFA lavora da oltre 30 anni per migliorare la produttività agricola, la competitività e il benessere dei piccoli proprietari terrieri e delle attività agricole a gestione familiare in tutto il mondo attraverso training, dimostrazioni, behavior activity e partnership. CNFA e AGCO lavoreranno insieme per intraprendere azioni finalizzate ad incrementare l’accesso degli agricoltori alla meccanizzazione in tutta l’Africa. Ciò comprenderà la canalizzazione della competenza dei Farm Service Center e dei Dealer dedicati all’agricoltura per porre in evidenza l’efficacia e la validità della meccanizzazione ai fini dell’aumento della produttività. Da annoverare tra le attività pianificate, saranno leasing per macchinari agricoli, dimostrazioni e training pratici con l’utilizzo di macchine Massey Ferguson. Il progetto pilota avviato in Etiopia in gennaio, supportato dal Distributore Nazionale Massey Ferguson, Ries Engineering, sarà seguito da un lancio a tappe attraverso l’Africa. “Tra gli approcci principali di CFNA va considerato lo sviluppo di punti vendita gestiti privatamente da rivenditori agricoli e da Farm Service Center in Africa per migliorare l’accesso dei piccoli agricoltori a contributi e servizi di alta qualità in campo agricolo”, ha dichiarato Sylvain Roy, President e CEO di CNFA. “In collegamento con il tema di un miglior accesso ai contributi, anche la meccanizzazione agricola è un elemento essenziale per rendere l’Africa più sicura dal punto di vista alimentare. Attraverso questa partnership con Massey Ferguson, CNFA sarà in grado di raggiungere un maggior numero di agricoltori e di dimostrare sul campo come effettivamente questi macchinari e la tecnologia possano aumentare in modo significativo le rese del raccolto generando maggiori profitti per le loro famiglie e per le comunità”.
“Massey Ferguson è impegnata a fornire macchinari di qualità elevata e una tecnologia adeguata per adattarsi a tutte le tipologie di attività agricole nel mondo”, spiega Thierry Lhotte, Vice-President Marketing di Massey Ferguson, Europa/Africa/Medio/Oriente. “Siamo un vero fornitore full-liner di macchine e attrezzature agricole, in grado di offrire soluzioni agli agricoltori, qualunque sia la dimensione della loro azienda o il tipo di attività”.
Il 10° Summit Biennale US/Africa Business del Corporate Council on Africa riunisce rappresentanti delle imprese e cariche governative, imprenditori e investitori, decisori e manager provenienti da tutta l’Africa, dagli Stati Uniti e oltre per discutere il raggiungimento di obiettivi di business e per forgiare nuove partnership.