Una nuova generazione di pale telescopiche da Bobcat

1234

Bobcat propone la nuova generazione di pale telescopiche serie R per l’agricoltura, che include tre modelli compatti -TL26.60, TL30.60 e TL30.70- e quattro modelli di grandi dimensioni -TL35.70, TL34.65HF, TL38.70HF e TL43.80HF- con capacità di sollevamento compresa tra 2,6 e 4,3 tonnellate e altezza di sollevamento da 6 a 8 metri.

Nella fabbricazione di queste nuove pale telescopiche serie R, Bobcat ha mantenuto il solito robusto telaio a incasso, con piastra di protezione in acciaio sul fondo della macchina, una caratteristica distintiva di tutte le pale Bobcat. Questo design protegge la trasmissione e l’impianto idraulico, mentre il baricentro basso garantisce un’eccellente stabilità della macchina.

Tra le particolarità di queste nuove pale telescopiche per agricoltura c’è il cofano motore dal profilo molto inclinato che migliora notevolmente la visibilità, infatti riduce i punti ciechi del 15% rispetto ai precedenti modelli. Sotto il cofano, si trova il performante motore Bobcat D34 Stage V, con post-trattamento del DPF, che viene rigenerato automaticamente senza intaccare le prestazioni e senza necessità di manutenzione da parte dell’operatore.

Operatore che può avvalersi di una nuova cabina più spaziosa, comandi retroilluminati e facilmente identificabili. Inoltre, il nuovo sedile a sospensione pneumatica riscaldato Grammer Maximo Dynamic è dotato di bracciolo a sospensione con joystick integrato e garantisce il massimo comfort durante l’azionamento e la marcia. Il nuovo display LCD da 7 pollici, oltre ai principali parametri di funzionamento, visualizza anche le immagini della telecamera posteriore che entra in funzione non appena si innesta la retromarcia. Nella guida e nelle operazioni di movimentazione, l’operatore trova un validissimo ausilio nel nuovo joystick multifunzionale che consente operazioni più precise e rapide. L’ottima visibilità dalla cabina è ulteriormente migliorata dalle luci di lavoro a LED a 360°.

Le pale telescopiche serie R offrono anche numerose nuove funzioni che assicurano un controllo più intelligente e una maggiore produttività:

– Job Manager – permette di regolare e salvare le impostazioni per più accessori e lavori

– Due modalità di marcia per soddisfare le esigenze e le abitudini dell’operatore

– Controllo Flex per gestire separatamente il regime del motore e la velocità di marcia

– Funzioni del braccio automatizzate

Anche la maneggevolezza è incrementata grazie alla nuova quarta modalità di sterzata, chiamata “semi-granchio”, che permette all’operatore di mantenere le ruote posteriori nella posizione desiderata e di spostare la macchina con le ruote anteriori. Questa nuova modalità risulta particolarmente utile nella pulizia lungo le pareti delle stalle e durante la sistemazione del foraggio insilato.

I braccio delle nuove pale telescopiche Bobcat serie R per l’agricoltura ha nuove funzioni automatizzate. Nel dettaglio:

Massimo angolo di sollevamento. L’operatore imposta l’angolo massimo del braccio per limitare l’area di lavoro in altezza. Questa funzione permette di evitare collisioni quando si lavora in edifici con soffitto basso.

Ritorno a terra. Con questa funzione, l’operatore imposta la posizione di lavoro desiderata (angolo del braccio retratto). Quando si abbassa il braccio, questo si retrae automaticamente e si ferma quando raggiunge la posizione memorizzata. Questa funzione consente all’operatore di iniziare a lavorare più rapidamente ed evita di danneggiare il terreno o l’accessorio.

Auto Grab. Con questa funzione l’operatore non deve tenere il pollice sulla rotellina per aprire o chiudere la benna con pinza o altri accessori con pinza. È sufficiente premere sulla rotellina e l’azione viene eseguita automaticamente.

Le nuove pale telescopiche serie R sono disponibili con una scelta tra quattro diversi livelli di finitura Agri, definite e mirate per rispondere a diverse aspettative in termini di facilità d’uso e livello di comfort.

Sul lancio della serie R, Gustavo Otero, Presidente, Doosan Bobcat EMEA, commenta: “Le pale telescopiche sono una risorsa fondamentale della nostra strategia commerciale e un pilastro della nostra iniziativa “Next is Now”. La nostra innovativa gamma della serie R offre macchine superiori che combinano comfort costante, massima produttività e affidabilità, funzioni intelligenti, una struttura robusta con un funzionamento intuitivo ed ergonomia a 360 gradi. Con questi nuovi modelli e una spinta agli investimenti nel nostro settore dei telescopici, miriamo a raddoppiare la produzione di pale telescopiche Bobcat entro il 2025”. Gustavo Otero prosegue: “Le pale telescopiche Bobcat sono richieste in tutto il mondo. Con questa nuova generazione di macchine il nostro obiettivo è di espandere ulteriormente la nostra presenza e accelerare la nostra crescita nei mercati agricoli.”

Come tutte le nuove pale telescopiche Bobcat, anche i modelli della serie R offrono 3 anni di garanzia (o 3000 ore) di serie per l’intera macchina, che può essere estesa a 5 anni (o 5000 ore). Bobcat è l’unico produttore a offrire di serie una garanzia di 3 anni, permettendo ai clienti di concentrarsi esclusivamente sullo sviluppo della loro attività agricola senza preoccuparsi della macchina.

Olivier Traccucci, Product Manager Telescopics presso Bobcat, commenta: “L’obiettivo della nuova generazione di pale telescopiche è quello di offrire un’esperienza utente di prima classe sfruttando la nuova identità della serie R. La cabina totalmente riprogettata è uno spazio di lavoro moderno, intuitivo e intelligente che offre un alto livello di comfort. Il nuovo pacchetto AGRI 4 stelle rappresenta una preziosa vetrina tecnologica e offre a Bobcat un posizionamento premium nel settore agricolo.”

A cura di Pier Luigi Scevola