Una nuova generazione di falciatrici Fendt

1000

La nuova generazione di falciatrici anteriori Fendt Slicer comprende la falciatrice anteriore Fendt Slicer 310 F, 310 F KC con condizionatore a flagelli e 310 F RC con condizionatore a rulli e aventi larghezza di lavoro di 3,10 metri. Oltre ad avere un nuovo design e offrire nuove opzioni, sono disponibili in versione combinata.

Infatti, a questi modelli si aggiungono le falciatrici posteriori Fendt Slicer 860 e 960 con una larghezza di lavoro di 8,60 metri e 9,60 metri nelle varianti senza condizionatore. Utilizzando due perni, le falciatrici posteriori possono essere posizionate più all’interno o all’esterno per ottenere la sovrapposizione ottimale con la falciatrice anteriore. Questo permette di combinare la falciatrice posteriore con diverse falciatrici anteriori con una larghezza di lavoro compresa tra 3 metri e 3,50 metri.

Rispetto al modello precedente, grazie al nuovo design leggero, Fendt Slicer 310 F pesa 60 chilogrammi meno. Nel caso di combinazione con falciatrici posteriori, il nuovo design consente di avere un peso di 350 chilogrammi inferiore rispetto alla combinazione dei modelli precedenti. La riduzione del peso consente di avere un minore bisogno di potenza consentendo un considerevole risparmio di carburante, inoltre implica una minore pressione sul terreno e sulla cotica erbosa e quindi un minore compattamento del terreno.

La falciatrice anteriore Fendt Slicer 310 F con telaio oscillante di +/- 7,5° e baricentro basso è progettata per lavorare con la massima efficienza in terreni irregolari e s in terreni declivi. Per Fendt Slicer 310 F KC (con condizionatore a flagelli) e Fendt Slicer 310 F RC (con condizionatore a rulli) è disponibile, a richiesta, un controllo idraulico della pressione, che regola la pressione di contatto per l’intera falciatrice con la cotica erbosa e riduce l’ingresso di sporco in presenza di umidità durante la raccolta.

 

Per la falciatrice anteriore Fendt Slicer 310 F è disponibile a richiesta un’apertura/chiusura idraulica della protezione laterale. La protezione laterale può quindi essere aperta/chiusa prima della circolazione su strada direttamente dalla cabina del trattore, senza la necessità di scendere. Per aumentare la sicurezza nelle uscite cieche o negli incroci, la falciatrice anteriore può venire predisposta in fabbrica di retrovisore. A richiesta è disponibile anche una disposizione per l’installazione di telecamere. L’attrezzo è così equipaggiato per i futuri requisiti di sicurezza.

Per un uso più sicuro in campo, Fendt Slicer 310 F è dotata di una protezione in plastica contro piccoli danni da collisione. Una leva permette di bloccare facilmente la guardia anteriore in varie posizioni. Questo dispositivo consente anche un più agevole accesso per il cambio rapido dei coltelli e per svolgere la manutenzione. A loro volta le falciatrici posteriori Fendt Slicer 860 e 960 dispongono di una nuova generazione del sistema meccanico di sicurezza anticollisione Fendt SafetySwing che previene i gravi danni causati da pietre.

Il condizionatore a flagelli della falciatrice anteriore e posteriore Fendt Slicer ha cinque stadi di condizionamento, a sua volta il condizionatore a rulli può essere regolato in continuo tramite la molla di pretensionamento. È quindi possibile regolare l’intensità dei condizionatori a seconda delle condizioni del raccolto e delle condizioni meteorologiche: ciò assicura risultati di essiccazione ottimali e quindi la massima qualità del foraggio. L’altezza di taglio può essere regolata in modo agevole e con una grande varietà di calibrazione direttamente tramite il terzo punto.

A cura di Pier Luigi Scevola