Una nuova gamma di sollevatori telescopici Loadall

1188

 

JCB presenta la gamma di sollevatori telescopici con motori Stage V e amplia il range di modelli equipaggiati con la trasmissione DualTech VT, l’innovativa e pluripremiata trasmissione duale che combina azionamento idrostatico per le basse velocità e trasmissione diretta meccanica powershift per le velocità più elevate, in modo da massimizzare prestazioni e versatilità. Questa trasmissione, da ora, non sarà più disponibile solo per i modelli Loadall top di gamma della Serie III, ma anche sulle versioni AGRI Super, estendendone così la disponibilità a un maggior numero di utilizzatori, sia agricoltori che contoterzisti.

I nuovi aggiornamenti della gamma Loadall large platform includono: Disponibilità degli allestimenti AGRI, AGRI Super, AGRI Xtra con potenze da 109, 130 e 150 CV; Disponibilità della trasmissione DualTech VT su più modelli; Velocità massima di 40 Km/h di serie sui modelli da 6 m, 7 m e 9,5 m; Nuova funzione Auto Stop per limitare gli sprechi di carburante nei tempi morti.

Nuovi motori Stage V

I più recenti sollevatori telescopici JCB Loadall sono alimentati da motori JCB 448 DieselMAX da 4,8 litri equipaggiati da un compatto pacchetto di tecnologie di post-trattamento dei gas di scarico per ottemperare ai limiti di emissione dello standard EU Stage V e con specifiche tarature di potenza per gli allestimenti AGRI, AGRI Super e AGRI Xtra. Nei modelli AGRI, il motore mantiene una potenza di 109 CV (81kW) e una coppia di 516 Nm; le versioni AGRI Super possono contare su ulteriori 5 CV (4kW) e una potenza di 130 CV (97kW) per una coppia di 550Nm; anche sui modelli AGRI Xtra sono previsti ulteriori 5 CV (4kW) e una potenza di 150 CV (112kW), oltre a un aumento del 7% della coppia massima, pari a 600 Nm, per prestazioni più brillanti. L’efficiente combustione del motore DieselMAX non solo aiuta a ridurre al minimo il processo di post trattamento ma contribuisce anche a migliorare i consumi di carburante, ulteriormente ottimizzati dalla nuova funzione Auto Stop che arresta il motore dopo un determinato intervallo di tempo a regime di rotazione minimo riducendo gli sprechi.

La gamma Loadall

La revisione dei modelli e la nuova line-up iniziano con il JCB Loadall 532-70 AGRI, che mantiene il propulsore da 109 CV (81 kW) ma dispone ora di trasmissione powershift JCB TorqueLock 4 a quattro rapporti da 40 Km/h, dotata di blocco del convertitore di coppia per una più efficiente trasmissione diretta del moto. Questo modello è affiancato dal nuovo 532-70 AGRI Super DTVT, equipaggiato da un motore da 130 CV (97 kW) e dalla trasmissione idromeccanica DualTech VT, che per la prima volta rende disponibili i vantaggi dell’azionamento idrostatico a bassa velocità in termini di precisione e fluidità e l’elevata efficienza della trasmissione meccanica anche alle aziende zootecniche di piccole e medie dimensioni. Al vertice della gamma troviamo il 560-80 AGRI Super dotato di trasmissione powershift standard a quattro velocità, che nell’allestimento AGRI Xtra guadagna un motore da 150 CV (112 kW) e la trasmissione duale JCB VT DualTech. Tutti gli altri modelli della gamma – il 532-70, il 542-70 e il 536-95 – sono disponibili negli allestimenti AGRI 109 CV (81kW) con trasmissione JCB TorqueLock 4; Agri Super 130 CV (97kW) con trasmissione Powershift a quattro velocità o DualTech VT; AGRI Xtra con motore da 150 CV (112 kW) e trasmissione DualTech VT. La velocità massima di 40 Km/h è ora di serie su tutti i modelli da 6 m, 7 m e 9,5 m per trasferimenti più rapidi grazie a una nuova combinazione di trasmissione e assali nelle varianti AGRI e AGRI Super dotate di trasmissione Powershift a quattro velocità.

Funzionalità e opzioni standard

Tutti i sollevatori telescopici Loadall Serie III sono ora disponibili di serie con joystick montato sul sedile, che offre il massimo in termini di comfort e praticità insieme alla cabina Command Plus, caratterizzata da una eccezionale visibilità, un ordinato layout dei comandi e un’ampia abitabilità. L’aria condizionata è standard nelle versioni AGRI e AGRI Super, mentre sui modelli AGRI Xtra il climatizzatore standard può essere aggiornato alla versione automatica. L’allestimento AGRI Super prevede ora il JCB Auto Smooth Ride Suspension per il braccio e la possibilità di montare fino a 11 luci di lavoro a LED per assicurare un’eccellente visibilità alla macchina, caratteristica questa di serie nell’allestimento AGRI Xtra che include anche un assale anteriore con differenziale a slittamento limitato, protezioni contro sporcizia e polvere tra le sezioni del braccio e punti di ingrassaggio posteriori centralizzati nelle versioni da 7 e 8 metri.