Una livrea speciale per il 20° anniversario della mietitrebbiatrice CX

1090

New Holland celebra il 20o anniversario della mietitrebbiatrice CX, la mietitrebbiatrice convenzionale che può vantare 33 premi vinti e più di 20.000 esemplari venduti da quando è stata lanciata per la prima volta nel 2002.

Difatti, la gamma CX ha costantemente innalzato il livello di capacità, flessibilità e qualità della raccolta. Le oltre 20.000 unità vendute in tutto il mondo ne decretano il successo sia tecnologico che commerciale. Per celebrare questi importanti traguardi, New Holland ha creato una livrea speciale per la mietitrebbiatrice CX. Livrea che è stata esposta al Sima 2022.

Lars Sorensen, New Holland Global Product Combine Leader, ha commentato: “Quando abbiamo lanciato la CX, nel lontano 2002, ha subito destato una grande impressione per le sue linee sinuose che rompevano la tradizione delle forme squadrate delle mietitrebbie dell’epoca. È stato un bell’inizio per una gamma di macchine destinata a introdurre innumerevoli innovazioni rivoluzionarie e a diventare la mietitrebbia a scuotipaglia più premiata al mondo”.

CX è nata dalla grande tradizione di New Holland nella raccolta. Tradizione che vanta elementi tecnologici innovatori come il separatore rotativo (1972), il bracciolo integrato  (1993) e il battitore, con un diametro di 750 mm (introdotto nel 2001).

La storia ventennale della CX è scandita dai più prestigiosi riconoscimenti, tra cui il titolo di Macchina dell’anno di Agritechnica e i Sima Innovation Awards. È stata  progettata per l’agricoltura di precisione e, negli ultimi 10 anni, la sua produttività è aumentata del 17%, inoltre è stata affinata anche la sua grande versatilità nel passaggio tra prodotti diversi.

La gamma CX non ha mai smesso di rinnovarsi e nel 2020 è stato lanciato sul mercato il battitore sfalsato Ultra-Flow che utilizza il 16% in meno di potenza trebbiante. Ultra-Flow limita i consumi di carburante, incrementa fino al 15% la capacità della mietitrebbia ed è stato premiato con la medaglia d’argento agli Innovation Awards di Agritechnica 2019.

La CX si pone all’assoluta avanguardia tecnologica, con soluzioni come il sistema di analisi dei nutrienti Nutrisense che aiuta gli agricoltori a prendere decisioni per commercializzare le colture in modo più redditizio. Nutrisense ha dato a New Holland la medaglia d’argento ai Sima Innovation Awards 2021.

Oggi la mietitrebbia CX offre gli scuotipaglia a velocità variabile auto-adattativi Opti-Speed, le tecnologie SmartTrax, Opti-Fan, Opti-Clean e Opti-Spread. Ed inoltre, il comfort della cabina Harvest Suite Ultra, la potenza e l’efficienza nei consumi del motore FPT HI-eSCR ECOBLUE 2.0. Il tutto si traduce in eccellente capacità di raccolta, qualità del raccolto superiore, costi di gestione ridotti e grande piacere di guida.

La CX è ora disponibile con la nuovissima testata FD2 Flex Draper dalla grande capacità di galleggiamento, maggiore flessibilità e massima capacità di taglio.

La FD2 Flex Draper utilizza il sistema Active Float System di MacDon che assicura un’ottima risposta di galleggiamento sul terreno ed una flessibilità aumentata anche del 70%. Il sistema di taglio ad alta velocità ClearCut di MacDon offre la coppia e la resistenza necessaria per affrontare le condizioni di taglio più difficili. Inoltre, il sistema Active Crop Flow di MacDon incluso nella testata FD2 Flex Draper provvede al posizionamento delle teste delle spighe in avanti lungo i tappeti laterali verso il sistema di alimentazione del prodotto FeedMax, assicurando un’alimentazione molto efficiente e prestazioni di trebbiatura ottimali.

A cura di Pier Luigi Scevola