Una gestione più intelligente per l’alimentazione automatica

1506

lely_vector_t4c_software_cso9621

Lely ha lanciato un nuovo software per il suo sistema di alimentazione automatico Lely Vector presente sul mercato dal 2012. Il nuovo software di gestione Lely T4C è più intelligente e più facile da utilizzare. Offre agli allevatori di bovine da latte e da carne maggiori informazioni e un maggior controllo sul processo di alimentazione e sui suoi risultati. Questo, a sua volta, aumenta il ROI sull’alimentazione. Lely ha riprogettato l’intero software per renderlo più vicino all’esperienza degli utenti. Le impostazioni e l’analisi della razione possono essere effettuate su un PC desktop, mentre la gestione operativa puo’ essere implementata tramite smartphone. Questo software è disponibile anche per chi giá utilizza Vector.
L’utilizzo del robot di alimentazione e miscelazione Lely Vector e del relativo sistema di gestione Lely T4C consente agli allevatori di ottimizzare la loro strategia di alimentazione. Con Vector ogni gruppo di animali riceve la razione adeguata più volte al giorno. All’interno della stalla ogni gruppo di bovine riceve la giusta quantità di alimento in base all’età degli animali che ne fanno parte e alla fase del ciclo di lattazione che stanno attraversando. Lely Vector, infatti, oltre a ridurre al minimo manodopera, costi alimentari e consumo di carburante, fornisce alle bovine foraggio fresco per mantenerle produttive e in buona salute.

 
PC e smartphone

La versione desktop del sistema di gestione Lely T4C offre report con maggiori informazioni sui costi dell’alimentazione nella produzione di latte e carne. Questi report aiutano gli allevatori di bovine da latte e da carne a determinare l’accuratezza e l’efficienza alimentare e a prendere decisioni operative in base a informazioni in tempo reale. La disponibilità di questo tipo di informazioni è particolarmente utile per pianificare e valutare la razione e la strategia alimentare assieme ai consulenti alimentari. La versione per smartphone è stata sviluppata per l’uso quotidiano. Consente agli utilizzatori di gestire il sistema di alimentazione Vector, di controllarne lo stato effettivo e all’occorrenza di intervenire.

 
Più facile da utilizzare

Lely ha utilizzato il feedback fornito da numerosi utenti per rendere il software T4C ancora più facile da utilizzare. La benna di carico, ad esempio, ora ha impostazioni predefinite per praticamente tutti i tipi di alimenti e per un dosaggio più preciso. In base a queste impostazioni sa esattamente quanto foraggio caricare per il peso desiderato. Le impostazioni sulla razione per gruppi di animali specifici possono essere inserite in una schermata intuitiva. Gli allevatori di bovine da carne possono alimentare i loro animali in base alla propria curva di ingrasso. Vector regola la razione automaticamente in base all’età degli animali.

 
Maggiore ROI sull’alimentazione

Il nuovo software è stato sviluppato per ottenere il massimo dall’alimento somministrato. Offre maggiori possibilità di impostazione dell’ordine di carico e del processo di miscelazione per ottenere una razione mista più equilibrata. Il numero massimo di gruppi di alimentazione e di tipi di concentrato è stato aumentato per garantire che tutti gli animali ricevano esattamente la razione adatta alle loro esigenze. È inoltre possibile impostare l’altezza dell’alimento minima diverse volte al giorno. In questo modo il sistema può adattarsi alle variazioni di assunzione di alimento che si possono verificare nel corso della giornata in caso di mungitura (se effettuata con sala di mungitura), di pascolo, delle diverse condizioni atmosferiche, della manutenzione della macchina,etc. Quando le bovine vengono alimentate esattamente in base alle loro esigenze, seguendo i loro tempi, le perdite di quantità e qualità sono ridotte al minimo, garantendo il massimo ritorno sui costi di alimentazione.

Guarda l’invito alla giornata Porte Aperte