Una forza naturale contro le mosche bianche sulle orticole in serra

1825

Immagine-NoFly-WP

FuturEco NoFly WP è un insetticida naturale di Sumitomo Chemical Italia utilizzabile nella lotta integrata e biologica, per controllare le mosche bianche su pomodoro, peperone, melone e zucchina in coltura protetta. FuturEco NoFly WP è un innovativo insetticida biologico, a base di spore di un fungo presente naturalmente nei terreni di tutto il mondo, il Paecilomyces fumosoroseus, ceppo FE9901. L’insetto manifesta i primi effetti dell’attacco tra le 24 e le 48 ore dopo il contatto con NoFly WP. Entro le 48-72 ore, le ife del fungo attraversano le matrici proteiche e chitinose della cuticola delle mosche bianche, penetrano all’interno del corpo dell’insetto e vi proliferano, formando masse di micelio. La sporulazione massima, e quindi la corrispondente efficacia, viene raggiunta entro 5-7 giorni. L’azione insetticida di NoFly WP di Sumitomo Chemical si sviluppa in tutte le fasi del ciclo vitale di mosche bianche di diverse specie, con un’attività più intensa sugli stadi immaturi degli insetti, come uova e larve.

Azione-su-insetti

Modalità applicative

È fondamentale applicare NoFly WP ai primi segni di comparsa dell’infestazione, in modo che il fungo possa colonizzare i parassiti e agire già nella fase di schiusura delle uova. La dose di applicazione varia dai 2 ai 4 kg/ha secondo la gravità dell’infestazione. Nelle strategie di lotta integrata è possibile utilizzarlo dopo i primi trattamenti effettuati con un regolatore di crescita, come Juvinal echo. La composizione a base di un fungo naturale ne consente l’impiego anche in agricoltura biologica, da solo o in alternanza con altri prodotti similari.

Resistenza e residui sotto controllo

Il sistema d’azione originale e completo di NoFly WP impedisce l’insorgere di resistenze nelle popolazioni di insetti dannosi, senza effetti nocivi sulle piante e sugli insetti utili come api e bombi. NoFly WP è ideale da utilizzare in lotta biologica e nei programmi di lotta integrata, in particolare negli ultimi interventi sui parassiti per una gestione ottimale anche dei residui negli ortaggi.

Confezione-Nofly

Agrofarmaco autorizzato dal Ministero della Salute, a base di Paecilomyces fumosoroseus, ceppo FE 9901, n. di registrazione 15793. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. È obbligatorio l’uso di idonei dispositivi di protezione individuale e di attrezzature di lavoro conformi (D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.).